Dire Fare Cambiare

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Comune di Palermo, quartiere Zen (ora San Filippo Neri)

Contributo: € 90.000,00

Descrizione:
Il progetto intende sviluppare un intervento di accompagnamento, rinforzo e sostegno della scolarizzazione primaria, attraverso l’offerta di percorsi formativi professionalizzanti, per arginare il problema della disoccupazione nei giovani a rischio di dispersione scolastica, di età compresa fra gli 11 e i 19 anni. Il progetto coinvolge gli Istituti Superiori presenti nel quartiere San Filippo Neri (“ex ZEN”) di Palermo, una delle aree a più forte pericolo di criminalità ed emarginazione della città. L’intervento approfondisce il tema della “legalità” attraverso il contributo di associazioni presenti sul territorio nazionale e siciliano. Le attività principali previste sono le seguenti:
a) Corsi di formazione, sostegno scolastico, orientamento;
b) Accompagnamento psicologico;
c) Accompagnamento alla “legalità”;
d) Sportello d’imprenditoria giovanile; e) Stage, viaggi, attività ludico-ricreative e formative, tra cui la creazione di un giornale di quartiere.

Responsabile: ASSOCIAZIONE RAGAZZI DI STRADA

Partner:

• ASSOCIAZIONE LIEVITO ONLUS
  • ASSOCIAZIONE DONNE PER
  • ASSOCIAZIONE LA RANDA

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti