Diritti (dal mare) alla terra

LUOGO: CASERTA, NAPOLI

CONTRIBUTO: 350.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire l’inserimento lavorativo degli immigrati. Sarà avviata un’attività di formazione professionale che coinvolgerà 14 persone, 4 delle quali troveranno un’occupazione stabile all’interno delle cooperative partner di progetto e si occuperanno di produzione e vendita di piantine biologiche da impianto, coltivazione di ulivi in filari, vendita di olio biologico e noccioli, gestione di un punto ristoro.
Saranno realizzate attività di ricerca sulle condizioni lavorative degli immigrati e sullo stato dell’agricoltura sociale, laboratori di cittadinanza a Napoli e Caserta e sarà creata una rete interterritoriale di associazioni, imprese, istituzioni disponibili a proporre soluzioni innovative e a costruire partenariati, accordi, intese su questi temi. Saranno implementati percorsi formativi e di tirocinio volti a favorire l’acquisizione di competenze specifiche e la fuoriuscita da situazioni di sfruttamento e di illegalità.
Verranno avviate/potenziate attività imprenditoriali nel settore dell’agricoltura sociale come l’avvio di nuove coltivazioni, l’allestimento di un punto vendita e area ristoro all’interno della Fattoria Sociale Fuori di Zucca, l’impianto di un uliveto in filari presso un bene confiscato a Teano (CE), l’ampliamento dei canali di e-commerce.

SOGGETTO RESPONSABILE:

UN FIORE PER LA VITA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

PARTNERSHIP:

ANOLF NAPOLI
ASSOCIAZIONE NUOVI LAVORI
CONSORZIO CO.RE.
FORUM NAZIONALE AGRICOLTURA SOCIALE
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA
PROJECT AHEAD SOCIETÀ COOPERATIVA

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]