Diversabile

Luogo: Benevento, Comune di Dugenta

Contributo: € 450.000,00

Descrizione:

Il progetto intende creare un gruppo appartamento e un centro sociale polifunzionale destinati a giovani con disabilità psichica nel comune di Dugenta. Il gruppo appartamento intende porsi come esperienza di cohousing per 7 utenti, con l’obiettivo di promuovere le autonomie personali, soprattutto in un’ottica di ‘dopo di noi’. Nel centro polifunzionale verranno programmate, sulla base dei piani personalizzati, attività socio-educative e laboratori occupazionali, con attenzione all’agricoltura sociale e alla ristorazione, ovvero alle attività della fattoria sociale che potranno essere svolte con le famiglie e i volontari della comunità locale. Il centro sarà rivolto a 20 destinatari, oltre ai 7 ospiti del gruppo appartamento, 6 giorni a settimana per 7 ore al giorno. Sono inoltre previste attività di inclusione lavorativa attraverso l’attivazione di 7 borse lavoro part-time che impegneranno gli utenti del gruppo appartamento nelle attività già esistenti (ristorazione agrituristica e pizzeria, coltivazione e produzione di olio, vino, ortaggi e piccola zootecnia) e in quelle nuove che si intende realizzare nell’ambito ovvero la creazione di un GAS – gruppo di acquisto solidale (Bottega dei Sapori). Si prevedono infine attività formative per i familiari, l’attivazione di uno sportello di ascolto, la formazione degli operatori, l’organizzazione di incontri di sensibilizzazione e partecipazione alle attività della fattoria (‘vivi la fattoria’) aperte al territorio e alla comunità.

Soggetto responsabile:

KOINÈ COOPERATIVA SOCIALE IMPRESA SOCIALE

Partner:

ASSOCIAZIONE MELAGRANA – ENTE NON PROFIT
ASSOCIAZIONE ONLUS UNITI PER…
ASSOCIAZIONE RESTIAMO UMANI
COMUNE DI CERRETO SANNITA