Diversamente abili non significa rinunciare allo sport

LUOGO: Calabria

CONTRIBUTO: € 30.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende sensibilizzare la comunità sugli effetti terapeutici e riabilitativi dello sport come forma di inclusione per le persone con disabilità, massimizzando la diffusione dello sport paralimpico in età scolastica, e favorendo l’avvicinamento alla pratica sportiva di un numero sempre maggiore di aspiranti atleti.

L’iniziativa prevede una serie di giornate evento dimostrative, da realizzarsi presso le scuole, con il supporto di medici e paramedici, istruttori specializzati e atleti paralimpici, nel corso delle quali si promuoverà l’avviamento alla pratica sportiva e si darà l’opportunità ai presenti di valutare la disciplina più appropriata.

Per dare visibilità agli eventi e promuovere un’ampia partecipazione pubblica sono previste campagne di sensibilizzazione rivolte ad associazioni, scuole, istituzioni e cittadinanza; i risultati delle giornate evento verranno diffusi e promossi attraverso canali telematici di comunicazione. Nel team del progetto saranno presenti tecnici specializzati con brevetto delle Federazioni Olimpiche o Paralimpiche di appartenenza e personale medico per valutazione di idoneità all’avviamento sportivo. Verranno organizzate anche escursioni di trekking per i ragazzi con diverse tipologie di disabilità (fisiche, sensoriali e intellettivo-relazionali). Complessivamente verranno coinvolti 100 disabili e 30 educatori.

SOGGETTO RESPONSABILE: A.I.D.A. ASSOCIAZIONE ITALIANA DIVERSAMENTE ABILI ONLUS

PARTNER:

ASD GIOVANI E TENACI
ASD SUDTREK

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Vodafone Italia (Bando OSO – Ogni Sport Oltre)

23 Novembre 2020

Madre nostra arriva su Amazon

Il documentario del pugliese Scaraggi disponibile su Prime Video. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commissione è un viaggio tra storie pugliesi di riscatto.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.