Dolce lavoro

LUOGO: Catanzaro
Strutture penitenziarie: C.C. Ugo Caridi di Catanzaro; U.I.E.P.E. Catanzaro

CONTRIBUTO: € 147.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire percorsi di inclusione socio-lavorativa per 10 persone detenute nella Casa Circondariale di Catanzaro, o che beneficiano delle misure alternative, attraverso la creazione di una cooperativa sociale di tipo b per la produzione di prodotti dolciari e da forno all’interno della struttura penitenziaria. L’iniziativa nasce da un’esigenza espressa dagli stessi detenuti che già gestiscono un piccolo laboratorio dolciario ad uso interno.

In seguito alla selezione dei beneficiari (che terrà in considerazione anche l’esperienza già maturata), verrebbero attivati interventi di formazione professionale, riconosciuti dalla Regione Calabria, per il rafforzamento e il potenziamento delle competenze tecniche dei soci.

È, inoltre, prevista l’acquisizione di strumenti e attrezzature per la realizzazione e la distribuzione di prodotti da forno/dolciari e l’avvio di 2 tirocini formativi della durata di 2 mesi (400 € mensili) nel settore dell’ecommerce presso aziende del territorio specializzate in web marketing. Nella costituenda cooperativa verrebbero assunte a tempo indeterminato 9 persone come soci lavoratori: 1 capo-cuoco/coordinatore, 6 addetti alla produzione dolciaria e 2 con funzione di distribuzione e commercializzazione.

I prodotti da forno e dolciari realizzati saranno commercializzati sia nel carcere (spaccio interno e bar fruibili anche da dipendenti e familiari dei detenuti) che nel mercato esterno locale, anche attraverso il web.

SOGGETTO RESPONSABILE: AMICI CON IL CUORE

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO LIBERAMENTE
CASA CIRCONDARIALE “UGO CARIDI” CATANZARO
PROMIDEA IMPRESA SOCIALE
UFFICIO INTERDISTRETTUALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA PER LA CALABRIA

Altre News

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK