Dopo di noi

LUOGO: Sicilia
CONTRIBUTO: € 270.000
DESCRIZIONE:

Il progetto prevede l’apertura di una comunità residenziale per disabili, gestita prevalentemente da soggetti con disabilità lieve e finalizzata alla sperimentazione concreta del concetto di auto e mutuo aiuto. I disabili “lievi”, in linea di massima autosufficienti e che vivono in famiglia, verranno dotati, attraverso dei percorsi formativi attuati dall’ASP, delle competenze necessarie per poter prestare un’assistenza di base ai disabili più gravi che verranno ospitati in maniera residenziale dalla Comunità di accoglienza. I disabili più gravi, che in futuro avranno bisogno di ricovero presso la casa di accoglienza, sperimenteranno a turno, per un periodo più o meno lungo, la possibilità di lasciare temporaneamente la propria famiglia nella prospettiva di una futura e definitiva sistemazione nella Comunità di accoglienza. Dopo di noi prevede, inoltre, il coinvolgimento di alcuni disabili nella costituzione di cooperative sociali per la gestione della Comunità stessa, consentendo sia la possibilità reale di un’integrazione lavorativa per i disabili “lievi” che la garanzia di una futura e duratura assistenza per quelli più gravi.

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE DISABILI SAN CATALDO

PARTNER:

ASSOCIAZIONE ESSEREPERESSERE

ASP DI CALTANISSETTA – DISTRETTO DI SAN CATALDO

COMUNE DI SAN CATALDO

PROVINCIA REGIONALE DI CALTANISSETTA

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Candidature entro il 16 marzo. Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

21 Febbraio 2020

Resta connesso CON IL SUD

Scopri come restare in contatto con la Fondazione per ricevere news, aggiornamenti e anticipazioni