DREAM – Mai più soli

Ambito: Cura e integrazione degli anziani non autosufficienti

Luogo: Airola, Arpaia, Arpaise, Bonea, Bucciano, Campoli del Monte Taburno, Castelpoto, Cautano, Foglianise, Forchia, Moiano, Montesarchio, Pannarano, Paolisi, Ponte, Tocco Caudio, Torrecuso, Vitulano (BN)

Contributo: € 423.000,00

Descrizione:
Il progetto si caratterizza per uno sforzo di sistematizzazione dell’offerta di servizi per persone affette da Demenza Senile in una vasta area a carattere rurale, l’Ambito Sociale di zona B2, della provincia di Benevento. L’obiettivo che si intende perseguire è quello di costruire e consolidare una rete territoriale che sia in grado di produrre un’offerta di servizi organica e continuativa in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.

In seguito ad una prima fase di formazione, che coinvolgerà sia personale qualificato dei servizi socio-sanitari locali, che venti nuovi assistenti domiciliari, il progetto prevede l’attivazione di un numero verde finalizzato a garantire la presa in carico dei pazienti e in grado di fornire consulenze specialistiche ai loro famigliari. I servizi di assistenza domiciliare, previsti per quindici anziani, saranno erogati attraverso la sperimentazione di un sistema di assistenza domiciliare integrata che coinvolgerà gli operatori domiciliari precedentemente formati. La promozione di forme auto-organizzate di tipo imprenditoriale, promosse dagli stessi operatori domiciliari coinvolti, permetterà di sostenere anche l’emersione di eventuali sacche di lavoro irregolare.

Nell’ambito del progetto si prevede, inoltre, la realizzazione del Centro Diurno G-Aid, una struttura tutelare specializzata nell’ assistenza domiciliare ad utenti affetti da Alzheimer o altre forme di Demenza Senile. Presso il gruppo appartamento “Il Castagno” nel comune di Arpaia saranno, infine, attivati tre posti letto per ricoveri temporanei ad elevata intensità assistenziale.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus.

Responsabile: GESCO CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI

Partner:

  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CONFRATERNITA DI MISERICORDIA
  • ASSOCIAZIONE ITALIANA MALATTIA DI ALZHEIMER – AIMA NAPOLI
  • AUSER CAMPANIA
  • CARITAS DIOCESANA DIOCESI CERRETO SANNITA SANT’AGATA DEI GOTI
  • PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO B2
  • REGIONE CAMPANIA – ASSESSORATO ALLA SANITÀ

Altre News

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Candidature entro il 16 marzo. Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

21 Febbraio 2020

Resta connesso CON IL SUD

Scopri come restare in contatto con la Fondazione per ricevere news, aggiornamenti e anticipazioni

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK