Erre alla enne

AMBITO: Ambiente 2012
CONTRIBUTO: Euro 60.000
DESCRIZIONE:

Il progetto è finalizzato alla riduzione della quantità di rifiuti attraverso l’installazione di punti raccolta per plastica e metallo e il conferimento spontaneo di rifiuti ingombranti presso gli Eco Centri. Il materiale raccolto verrà classificato in base allo “stato di vita”: gli oggetti in disuso integri e funzionanti potranno essere destinati al baratto, alla vendita, o a raccolte di beneficienza; i prodotti non integri o non vendibili sul mercato saranno oggetto di un processo di riparazione o riconversione creativa che coinvolgerà l’intera comunità partecipante. Sono infatti previsti alcuni incontri con designer, creativi specializzati e figure competenti in settori specifici (elettricisti, informatici, falegnami, arredatori), che aiuteranno i partecipanti mettendo a disposizione il proprio Know how. I prototipi realizzati verranno proposti ad aziende locali di settore attraverso la nascita di una cooperativa sociale.

Il progetto infine prevede attività didattiche e di sensibilizzazione presso le scuole del territorio.

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE WWF SALENTO

PARTNER:

AXA SRL

INCIMA SRL

THE JANE GOODALL INSTITUTE ITALIA ONLUS

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti