Erre alla enne

AMBITO: Ambiente 2012
CONTRIBUTO: Euro 60.000
DESCRIZIONE:

Il progetto è finalizzato alla riduzione della quantità di rifiuti attraverso l’installazione di punti raccolta per plastica e metallo e il conferimento spontaneo di rifiuti ingombranti presso gli Eco Centri. Il materiale raccolto verrà classificato in base allo “stato di vita”: gli oggetti in disuso integri e funzionanti potranno essere destinati al baratto, alla vendita, o a raccolte di beneficienza; i prodotti non integri o non vendibili sul mercato saranno oggetto di un processo di riparazione o riconversione creativa che coinvolgerà l’intera comunità partecipante. Sono infatti previsti alcuni incontri con designer, creativi specializzati e figure competenti in settori specifici (elettricisti, informatici, falegnami, arredatori), che aiuteranno i partecipanti mettendo a disposizione il proprio Know how. I prototipi realizzati verranno proposti ad aziende locali di settore attraverso la nascita di una cooperativa sociale.

Il progetto infine prevede attività didattiche e di sensibilizzazione presso le scuole del territorio.

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE WWF SALENTO

PARTNER:

AXA SRL

INCIMA SRL

THE JANE GOODALL INSTITUTE ITALIA ONLUS

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.