F.I.D.U.C.I.A.

LUOGO: CATANZARO, COSENZA, CROTONE, REGGIO CALABRIA, VIBO VALENTIA, AGRIGENTO, CALTANISSETTA, CATANIA, ENNA, MESSINA, PALERMO, RAGUSA, SIRACUSA, TRAPANI

CONTRIBUTO: € 200.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende migliorare i livelli occupazionali delle donne immigrate in Sicilia e Calabria, nel settore dell’assistenza familiare.
A tal proposito sarà realizzato un corso di formazione come ‘assistente familiare’ rivolto a 230 donne contattate attraverso i 12 sportelli territoriali Anolf all’interno dei quali verranno impiegate donne immigrate in qualità di operatrici inter-culturali.
Saranno avviati anche dei tavoli per l’integrazione familiare, con lo scopo di permettere alle donne immigrate di partecipare alla costruzione del welfare locale; selezionati n. 30 buoni per l’inserimento lavorativo di donne immigrate presso le famiglie, in modo da favorire la prima occupazione e l’emersione del lavoro sommerso, attraverso l’accompagnamento di tutor specializzati in mediazione familiare; costituite 2 cooperative sociali di immigrate in Sicilia e 1 cooperativa in Calabria, a completamento di un programma di auto imprenditorialità che riguarda 80 immigrate in Sicilia e 20 in Calabria.

SOGGETTO RESPONSABILE:

ANOLF SICILIA

PARTNERSHIP:

ANOLF AGRIGENTO
ANOLF CALABRIA
ANOLF CALTANISSETTA
ANOLF ENNA
ANOLF MESSINA
ANOLF RAGUSA
ANOLF SEDE PROVINCIALE DI CATANIA
ANOLF SIRACUSA
ANOLF TRAPANI