F.I.L.O. Famiglia, Istruzione, Legalità, Occupazione

Luogo: Termini Imerese (PA), Potenza e Grumento Nova (PZ), Reggio Calabria

Contributo: € 200.000,00

Descrizione:
Lo scopo del progetto, che interessa le aree delle regioni Basilicata, Calabria e Sicilia, è quello di ridurre in modo significativo la marginalità scolastica e lavorativa, che limita il diritto di cittadinanza e la partecipazione sociale dei giovani. Nello specifico, il progetto si prefigge di: aumentare armonia e benessere all’interno di famiglie problematiche, sostenendo la loro responsabilizzazione educativa e favorendo la ricomposizione di situazioni conflittuali intergenerazionali; incrementare significativamente la frequenza ed il successo scolastico e formativo; favorire le prospettive occupazionali e l’effettiva occupazione regolare dei giovani dopo la scuola; promuovere forme aggregative per la partecipazione sociale dei giovani ed il loro coinvolgimento in iniziative di solidarietà e volontariato. Le attività previste sono: a) servizi di supporto alla famiglia, b) accompagnamento e sostegno nelle attività formative, c) percorsi personalizzati di transizione al lavoro, d) centri di aggregazione polivalenti. Le varie azioni sono unite da un filo comune che consiste in una presa in carico della persona secondo un approccio globale ed un’attenzione ai suoi bisogni specifici, costruendo successivamente un percorso educativo personalizzato di prevenzione del disagio. I beneficiari sono rappresentati da almeno 200 giovani in situazione di disagio e 100 famiglie di origine.

Responsabile: CENTRO STUDI OPERA DON CALABRIA

Partner:

• ASSOCIAZIONE PER DISABILI VERSO LA LUCE
  • ISTITUTO DON CALABRIA – PROGETTO LA FAMIGLIA
  • NUOVA SPERANZA COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
  • LA TERRA COOPERATIVA SOCIALE A R.L.

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti