FabLab@School Palermo: Partecipa, Includi, Ri-Crea!

LUOGO: SICILIA – PALERMO
CONTRIBUTO: € 270.000

DESCRIZIONE:
L’iniziativa intende creare uno spazio creativo e sociale denominato “FabLab@School”, presso una delle due scuole partner, accessibile agli studenti di entrambi gli istituti. Il FabLab è una piccola officina che offre fabbricazioni digitali personalizzate. Un FabLab contiene strumenti come computer, frese a controllo numerico, stampanti 3D ed altri che consentono la trasformazione di progetti digitali in oggetti. Il FabLab@School sarà integrato con un programma ampio di attività laboratoriali di educazione all’ambiente, alla cittadinanza attiva, di conoscenza scientifica e tecnologica, affiancate da percorsi di accompagnamento, orientamento e supporto al gruppo docente. I beneficiari diretti dell’intervento saranno 6.000, tra studenti, genitori e docenti.

RESPONSABILE: LEGAMBIENTE COMITATO REGIONALE SICILIANO ONLUS

PARTNER:
ASSOCIAZIONE PALERMOSCIENZA
COMUNE DI PALERMO – ASSESSORATO ALLA SCUOLA – SETTORE SERVIZI EDUCATIVI
CONSORZIO ARCA
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SUD SUD/CISS
I-LABS S.R.L.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE KAROL WOJTYLA, CONSORZIO ARCA
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE VITTORIO EMANUELE III°
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO – DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
YAM SRL, COMUNE DI PALERMO – VIII° CIRCOSCRIZIONE

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti