FACIMME PACE Educazione alla gestione costruttiva dei conflitti intergenerazionali

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Province di Napoli e Caserta

Contributo: € 200.000,00

Descrizione:
Il progetto si pone l’obiettivo di dare sostenibilità all’azione del volontariato creando un valore sociale ‘aggiunto’, attraverso il coinvolgimento di una molteplicità di soggetti e con l’obiettivo di andare alla radice del disagio con pochi ma efficaci interventi. Bambini e adolescenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado a rischio dispersione, genitori e docenti saranno i destinatari di percorsi e laboratori formativi sul territorio in luoghi diversi dalla scuola e con modalità educative coinvolgenti e responsabilizzanti.
Saranno punti di riferimento permanenti i Centri per la famiglia di Aversa (CE) e Grumo Nevano (NA) ed i centri di aggregazione giovanile di Parete e Napoli (Quartiere Scampia), nonché l’Istituto Pontano di Napoli (Quartieri Spagnoli). Educatori professionali, psicologi, mediatori familiari, mediatori culturali, animatori e formatori disposizione contribuiranno alla realizzazione delle azioni previste dal progetto: attività di supporto e animazione durante l’orario scolastico ed extrascolastico, mediazione culturale, laboratori, attività realizzazione di una banca dati del volontariato attivata da giovani per stimolare al servizio ‘gratuito’ ed essere da esempio per altri giovani. Anche per i genitori e i docenti verranno attivati corsi di educazione alla gestione costruttiva dei conflitti intergenerazionale e interculturale, laboratori formativi e punti di contatto per le famiglie immigrate.

Responsabile: ASSOCIAZIONE CAM – CENTRO ANIMAZIONE MISSIONARIA

Partner:

• COOPERATIVA SOCIALE UOMO
  • CENTRO ASTALLI SUD
  • ASSOCIAZIONE MEDICO SOCIALE JERRY ESSAN MASSLO
  • AQUAS – ASSOCIAZIONE ANIMAZIONE QUARTIERE SCAMPIA
  • ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E TURISTICI – IPSART
  • ISTITUTO PONTANO DELLA CASA RELIGIOSA CONVITTO PONTANO
  • COMUNE DI AVERSA