Fare sistema oltre l’accoglienza

LUOGO: Chiaramonte Gulfi (RG) – Sicilia; Corato (BA) – Puglia; Rogliano (CS) – Calabria; Caserta (CE) – Campania; Manfredonia (FG) – Puglia

CONTRIBUTO: € 380.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto si sviluppa in diverse province del sud Italia – Caserta in Campania, Foggia e Bari in Puglia, Cosenza in Calabria e Ragusa in Sicilia – con l’obiettivo di favorire l’integrazione socio-economica di 20 giovani migranti attraverso l’inclusione in realtà aziendali già consolidate e l’avvio di una nuova attività imprenditoriale. In particolare, per 14 giovani è previsto un periodo di tirocinio presso enti del partenariato, con la successiva attivazione di contratti a tempo determinato di 24 mesi per 12 di loro. Altri 6 verranno invece coinvolti, in qualità di soci lavoratori, nell’avvio di una nuova cooperativa sociale a Caserta, Etickos, impegnata nel settore dei servizi per l’ambiente. Il progetto, inoltre, intende rafforzare la rete, già avviata, di attori locali impegnati nei processi di integrazione e accoglienza – principalmente aziende, famiglie ed associazioni – grazie ad attività di sensibilizzazione, formazione ed accompagnamento, finalizzate a dare sostenibilità futura a tali processi. L’intervento dà continuità ad un’iniziativa pilota che alcuni partner di progetto realizzano dal 2016 sul territorio nazionale, e che ha permesso fino ad oggi di inserire nel tessuto socio-economico nazionale circa 50 giovani migranti.  Nel corso del progetto 12 giovani dovrebbero essere assunti con contratto di 24 mesi da aziende partner e 6 dovrebbero essere impiegati come soci-lavoratori nella nuova cooperativa.

SOGGETTO RESPONSABILE: FORMAZIONE E COMUNIONE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

PARTNERSHIP:

AMU ONLUS
ARC EN CIEL S.R.L.
ASGI, ASSOCIAZIONE PER GLI STUDI GIURIDICI SULL’IMMIGRAZIONE
ASSOCIAZIONE “MONDO NUOVO” MANFREDONIA
ASSOCIAZIONE AZIONE PER FAMIGLIE NUOVE ONLUS – AFNONLUS
COOPERATIVA NOSTRA SIGNORA DI GULFI
FONDAZIONE MARIO DIANA ONLUS
FONDAZIONE VINCENZO CASILLO
FUTURO COMMERCIALE S.R.L.
MISSIONE FAMIGLIA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE – ONLUS
SELEZIONE CASILLO S.R.L.
SOLARETIKA GROUP S.R.L.

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.