Fare sistema oltre l´accoglienza

Ambito: Volontariato

Luogo: Comuni di Bari, Caserta, Catania, Cosenza, Manfredonia (Fg), Napoli e Chiaramonte Gulfi (Rg)

Contributo: € 66.000,00

Descrizione:

Il progetto intende favorire l’allargamento ad altri territori del Sud Italia di un progetto pilota avviato alla fine del 2015 a Catania e nella provincia di Ragusa volto alla creazione di una rete di soggetti in grado di accompagnare i MSNA che si avvicinano alla maggiore età ad ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno.

In particolare, il progetto prevede di estendere la rete in Sicilia ad un numero maggiore di soggetti (famiglie, aziende e realtà della società civile) e la mobilitazione delle risorse del volontariato locale per il suo avvio anche in Calabria, Campania e Puglia. Previsti incontri con il mondo del volontariato locale, formazione per famiglie, aziende ed educatori, formazione professionale e tirocini per i MSNA con il contributo delle imprese aderenti e supporto alle attività di accoglienza temporanea da parte delle famiglie. Saranno coinvolti complessivamente 40 MSNA che, opportunamente formati, saranno in grado di cercare un lavoro regolare, 100 famiglie ospitanti e 25 aziende aderenti.

Soggetto responsabile:

COOPERATIVA SOCIALE NOSTRA SIGNORA DI GULFI

Partner:

AIPEC – ASSOCIAZIONE ITALIANA IMPRENDITORI PER UN’ECONOMIA DI COMUNIONE
AMU – ASSOCIAZIONE “AZIONE PER UN MONDO UNITO – ONLUS”
ASSOCIAZIONE MONDO NUOVO
AZIONE PER FAMIGLIE NUOVE ONLUS
SOCIETÀ COOPERATIVA FO.CO

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti