Fonda-Azioni per Librino

LUOGO: Catania: quartiere Librino

Contributo: € 715.658

Descrizione:

Il progetto Fonda-Azioni per Librino si sviluppa intorno all’esperienza dell’Oratorio Giovanni Paolo II, del centro “Totalità Kum” della Caritas Diocesana di Catania e di due parrocchie, che rappresentano i soggetti maggiormente radicati nel quartiere e presso le cui sedi è prevista la realizzazione della maggior parte delle attività progettuali.

Il progetto, che coinvolge una partnership complessiva di 23 soggetti, ha come obiettivo la promozione dello sviluppo del quartiere Librino e il contrasto della devianza minorile e dell’emarginazione sociale. La strategia dell’intervento si fonda sulla creazione di una rete di attori – il “Coordinamento Permanente per Librino” – che permetterà il superamento della frammentarietà dei rapporti tra enti pubblici, del privato sociale e del volontariato, in un’ottica di integrazione tra interventi a carattere sociale, educativo e sanitario.

La costituzione di quattro Centri Polifunzionali permetterà l’avvio, nell’arco di due anni di attività, di un sistema integrato di servizi e interventi in ambito pedagogico educativo, formativo professionale e ludico ricreativo.

Presso ogni centro si prevede la realizzazione di laboratori artistici, ludico-espressivi e di recupero scolastico, di un servizio di assistenza alle famiglie e di presa in carico diretta di minori problematici.

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di laboratori-bottega finalizzati al recupero delle lavorazioni artigianali del legno e del ferro, l’apertura di uno sportello di servizi di orientamento formativo e professionale, attività di sostegno all’auto imprenditorialità giovanile e la creazione di gruppi di acquisto solidale.

Particolare enfasi viene posta, infine, sulla realizzazione di iniziative di animazione territoriale che saranno realizzate attraverso la valorizzazione e l’utilizzo delle strutture già esistenti sul territorio e l’allestimento di un “Ludobus” per azioni di promozione e diffusione dell’intervento direttamente tra i giovani del quartiere Librino.

Il progetto prevede un intervento di sistema e di sviluppo comunitario che punta al coinvolgimento diretto di circa 1.500 soggetti e al raggiungimento indiretto di tutti gli abitanti di Librino.

RESPONSABILE:

Collegio Maria Ausiliatrice Oratorio Centro Giovanile Giovanni Paolo II