Fortunato

LUOGO: Napoli
Casa Circondariale di Poggioreale “G. Salvia”

CONTRIBUTO: € 350.000,00

DESCRIZIONE:

La proposta intende offrire nuove opportunità occupazionali ai detenuti della Casa Circondariale di Poggioreale, con particolare attenzione alla popolazione LGBT, attraverso l’avvio di una cooperativa di produzione e distribuzione di taralli napoletani.

L’intervento, il cui titolo è ispirato al nome di un famoso tarallaro di Napoli, prevede una presa in carico individualizzata da realizzare attraverso bilanci di competenze, formazione e counseling di gruppo. La formazione tecnica verrebbe garantita attraverso l’apprendimento di tecniche di lavorazione del settore food che avverrebbe dentro e fuori la casa circondariale. All’esterno, infatti, si intende allestire un laboratorio attrezzato per la produzione di taralli napoletani tale da permettere la prosecuzione della produzione oltre il periodo di detenzione.

Il processo di sviluppo della cooperativa, che porterebbe all’assunzione di 6 detenuti in tre anni, di cui 4 entro la fine del progetto, verrebbe supportato dall’esperienza e dalla competenza professionale del tarallificio Leopoldo Infante, partner di progetto, che agevolerebbe altresì la vendita e la commercializzazione del prodotto finale. Contestualmente, verrebbero organizzati seminari di sensibilizzazione sulle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

SOGGETTO RESPONSABILE: COMITATO PROVINCIALE ARCIGAY ANTINOO DI NAPOLI

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE HUMANS
CASA CIRCONDARIALE DI POGGIOREALE “G.SALVIA”
FONDAZIONE GENERE IDENTITÀ CULTURA
LEO & SISTER SRL
NÈFESH ONLUS
PRIDE VESUVIO RAINBOW
UFFICIO INTERDISTRETTUALE ESECUZIONE PENALE ESTERNA PER LA CAMPANIA

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud