Fortunato

LUOGO: Napoli
Casa Circondariale di Poggioreale “G. Salvia”

CONTRIBUTO: € 350.000,00

DESCRIZIONE:

La proposta intende offrire nuove opportunità occupazionali ai detenuti della Casa Circondariale di Poggioreale, con particolare attenzione alla popolazione LGBT, attraverso l’avvio di una cooperativa di produzione e distribuzione di taralli napoletani.

L’intervento, il cui titolo è ispirato al nome di un famoso tarallaro di Napoli, prevede una presa in carico individualizzata da realizzare attraverso bilanci di competenze, formazione e counseling di gruppo. La formazione tecnica verrebbe garantita attraverso l’apprendimento di tecniche di lavorazione del settore food che avverrebbe dentro e fuori la casa circondariale. All’esterno, infatti, si intende allestire un laboratorio attrezzato per la produzione di taralli napoletani tale da permettere la prosecuzione della produzione oltre il periodo di detenzione.

Il processo di sviluppo della cooperativa, che porterebbe all’assunzione di 6 detenuti in tre anni, di cui 4 entro la fine del progetto, verrebbe supportato dall’esperienza e dalla competenza professionale del tarallificio Leopoldo Infante, partner di progetto, che agevolerebbe altresì la vendita e la commercializzazione del prodotto finale. Contestualmente, verrebbero organizzati seminari di sensibilizzazione sulle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

SOGGETTO RESPONSABILE: COMITATO PROVINCIALE ARCIGAY ANTINOO DI NAPOLI

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE HUMANS
CASA CIRCONDARIALE DI POGGIOREALE “G.SALVIA”
FONDAZIONE GENERE IDENTITÀ CULTURA
LEO & SISTER SRL