Frequenza200

LUOGO: Sardegna

CONTRIBUTO: € 120.000

DESCRIZIONE:

Il progetto Frequenza200 intende prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica di minori di età compresa tra i 10 e i 15 anni nei comuni di Cagliari, Guspini, Isili-Serri, attraverso attività didattiche e percorsi laboratoriali, finalizzati a sviluppare le competenze dei ragazzi coinvolti e a creare gruppi coesi che si automotivino e sostengano anche nello studio (peer education).
Per rendere più efficace il recupero dei ragazzi che rischiano di lasciare troppo presto la scuola, l’iniziativa prevede processi di community care in sinergia con la famiglia, la scuola e il territorio. In questa prospettiva interlocutori privilegiati sono i genitori (in particolare le mamme) e gli operatori/volontari che affiancheranno i ragazzi nello svolgimento dei compiti, offrendo – laddove necessario – anche assistenza psicologica e affettiva (soprattutto nel caso di nuclei familiari provenienti da contesti socio-economici fragili).
L’intervento si caratterizza inoltre per il forte investimento sui giovani volontari sia in termini di formazione e autopromozione che di infrastrutturazione sociale: al termine del progetto infatti è prevista la costituzione di due associazioni che potranno implementare le attività dei centri avviati a Guspini e Isili, promuovendo l’idea che l’educazione sia una responsabilità comune e un valore da condividere a livello di comunità.

SOGGETTO RESPONSABILE:

COOPERATIVA SOCIALE LA CLESSIDRA

PARTNER:

FONDAZIONE SOMASCHI
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUSPINI (VS)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI ISILI (CA)
SCUOLE SECONDARIA DI I GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO RANDACCIO–TUVERI–DON MILANI (RIONE SANT’ELIA DI CAGLIARI)

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione We World Onlus

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti