FUORI – La vita oltre il carcere

LUOGO: Siracusa, Casa Circondariale di Siracusa

CONTRIBUTO: € 177.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire l’inclusione socio-lavorativa di 12 persone detenute nella Casa circondariale di Siracusa, promuovendo percorsi professionalizzanti intra ed extramoenia. Nello specifico, l’iniziativa mira a rafforzare l’esperienza pluriennale della proponente all’interno della struttura penitenziaria, potenziando l’attività del biscottificio già esistente (marchio “Dolci evasioni”) con un impianto di pelatura della mandorla che, oltre a permettere nuova occupazione, rappresenterebbe un’innovazione nel processo produttivo funzionale a ottenere nuove commesse.

Il percorso di presa in carico prevede una formazione di 600 ore come ‘Addetto panificatore-pasticcere’ con ottenimento della qualifica per 12 beneficiari. A partire dal settimo mese di progetto, 3 detenuti sarebbero assunti per lavorare nel biscottificio per 24 ore a settimana (12 mesi a tempo determinato con successiva trasformazione a tempo indeterminato), mentre 4
svolgerebbero tirocini della durata di 6 mesi in pasticcerie del territorio (€ 400/mese). Tutto il processo produttivo verrebbe seguito da 2 tutor.

Sono previste, infine, iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locale.

SOGGETTO RESPONSABILE: L’ARCOLAIO SOC. COOP. SOC

PARTNER:

CASA CIRCONDARIALE SIRACUSA
CONSORZIO SICILIANO LE GALLINE FELICI
FONDAZIONE DI COMUNITÀ VAL DI NOTO
GAL VAL D’ANAPO – AGENZIA DI SVILUPPO DEGLI IBLEI – SOC. CONS. A R.L.
PASSWORK IMPRESA SOCIALE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
UFFICIO LOCALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA – SIRACUSA

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti