FUORI – La vita oltre il carcere

LUOGO: Siracusa, Casa Circondariale di Siracusa

CONTRIBUTO: € 177.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire l’inclusione socio-lavorativa di 12 persone detenute nella Casa circondariale di Siracusa, promuovendo percorsi professionalizzanti intra ed extramoenia. Nello specifico, l’iniziativa mira a rafforzare l’esperienza pluriennale della proponente all’interno della struttura penitenziaria, potenziando l’attività del biscottificio già esistente (marchio “Dolci evasioni”) con un impianto di pelatura della mandorla che, oltre a permettere nuova occupazione, rappresenterebbe un’innovazione nel processo produttivo funzionale a ottenere nuove commesse.

Il percorso di presa in carico prevede una formazione di 600 ore come ‘Addetto panificatore-pasticcere’ con ottenimento della qualifica per 12 beneficiari. A partire dal settimo mese di progetto, 3 detenuti sarebbero assunti per lavorare nel biscottificio per 24 ore a settimana (12 mesi a tempo determinato con successiva trasformazione a tempo indeterminato), mentre 4
svolgerebbero tirocini della durata di 6 mesi in pasticcerie del territorio (€ 400/mese). Tutto il processo produttivo verrebbe seguito da 2 tutor.

Sono previste, infine, iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locale.

SOGGETTO RESPONSABILE: L’ARCOLAIO SOC. COOP. SOC

PARTNER:

CASA CIRCONDARIALE SIRACUSA
CONSORZIO SICILIANO LE GALLINE FELICI
FONDAZIONE DI COMUNITÀ VAL DI NOTO
GAL VAL D’ANAPO – AGENZIA DI SVILUPPO DEGLI IBLEI – SOC. CONS. A R.L.
PASSWORK IMPRESA SOCIALE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
UFFICIO LOCALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA – SIRACUSA