Fuoriclasse: un intervento di contrasto alla dispersione scolastica

LUOGO: Regioni Calabria (Comuni di Crotone e Scalea) e Campania (Comune di Napoli)

CONTRIBUTO: € 65.000

DESCRIZIONE:

Il progetto Fuoriclasse intende contrastare il fenomeno della dispersione scolastica con un approccio basato sul protagonismo dei ragazzi e degli insegnanti e sull’integrazione tra attività a scuola e in contesti extrascolastici. L’intervento si avvale di metodologie centrate sulla partecipazione attiva degli studenti che, attraverso lo strumento dei Consigli Consultivi, vengono coinvolti direttamente nell’individuazione dei problemi che li allontanano dalla scuola e nel suggerimento delle possibili soluzioni orientate a contrastare il progressivo distacco dal percorso di studio. L’intervento è finalizzato ad accompagnare le scuole e le associazioni coinvolte verso l’implementazione autonoma delle iniziative avviate, rafforzandole nel passaggio da partner a responsabili dell’applicazione del modello e promuovendo un maggiore scambio di conoscenze tra loro.

RESPONSABILE: SAVE THE CHILDREN ITALIA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE EASLAB – LABORATORIO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE SULL’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO
5 ISTITUTI COMPRENSIVI DEI COMUNI DI NAPOLI , SCALEA E CROTONE

Progetto cofinanziato in collaborazione con Bulgari S.p.A.

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.