Fuoriclasse

Luogo: Provincia di Salerno

Contributo: € 350.000,00

Descrizione:
Il progetto propone – nella Provincia di Salerno, con particolare riguardo ai territori dell’Agro Nocerino Sarnese e del Vallo di Diano, che costituiscono rispettivamente le tre zone più popolose a nord, al centro e a sud della provincia – percorsi mirati a fornire ai giovani, che si trovano nella fase cruciale della loro vita di scelta tra diverse opportunità formative e di lavoro, gli strumenti, le abilità e le conoscenze necessari per continuare gli studi e progettare consapevolmente il proprio futuro. Il percorso è rivolto a giovani tra i 16 e i 20 anni che frequentano saltuariamente la scuola o caratterizzati da un rapporto conflittuale con gli insegnati e a ragazzi fuoriusciti dal circuito scolastico con comportamenti borderline o illegali e si articola in tre step comprendenti le seguenti attività:
a) laboratori per il rafforzamento/recupero delle abilità e competenze indispensabili nella società
dell’informazione e dell’innovazione tecnologica;
b) percorsi personalizzati di orientamento alla scelta formativa, al lavoro e al territorio;
c) percorsi formativi on the job, con tirocini e stage all’interno della rete attivata dal progetto.
I percorsi si accompagneranno a specifiche attività di ascolto e accoglienza (iniziale e trasversale a tutte le fasi del progetto), con il coinvolgimento diretto e attivo delle famiglie.

Responsabile: LA RADA CONSORZO DI COOPERATIVE SOCIALI

Partner:

• COMUNE DI SALERNO
  • L’APIS – L’AGENZIA DI SERVIZI PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRESA SOLIDALE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
  • ASSOCIAZIONE ARCI SALERNO
  • ASSOCIAZIONE SALERNO CARTA’ ONLUS
  • TERTIUM MILLENNIUM SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
  • CENTRO DI SOLIDARIETA’ DELLA COMPAGNIA DELLE OPERE
  • ASSOCIAZIONE CENTRO CULTURALE ARCHE’
  • ASIS CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
  • PROVINCIA DI SALERNO

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.