Futuro Exmè

LUOGO: Sardegna

CONTRIBUTO: € 260.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende sostenere il centro giovani Exmè, rafforzandone le attività in vista di una sostenibilità futura basata sulla gestione condivisa con gli enti pubblici locali. La struttura si trova a Cagliari nel quartiere periferico di Santa Teresa di Pirri e propone laboratori socio-educativi, ricreativi e artistici per minori tra i 5 e i 25 anni. I beneficiari finali saranno almeno 300 famiglie e circa 500 ragazzi.
L’iniziativa prevede azioni multi-target che hanno l’intento di offrire servizi ma anche stimolare una corresponsabilità diffusa tra i cittadini. In particolare verranno realizzate le seguenti attività:
• Res Publica: sviluppo del decoro urbano con ampliamento dei laboratori artistici mirati a recuperare gli spazi comuni e gli edifici popolari; organizzazione di una manutenzione responsabile per la difesa comune del territorio;
• TiAbbraccio.it: attivazione di due sportelli per fornire informazioni utili sull’accesso ai servizi pubblici e privati e coordinamento delle attività auto-aiuto e assistenza tra i cittadini; gli sportelli saranno operativi per quattro ore settimanali ciascuno con la presenza di un operatore dedicato;
• Non Solo Libri: interventi di sostegno ai ragazzi nel percorso scolastico e laboratori artistici e musicali (per es. disegno, writing, riciclo creativo, etc.);
• A Tutto Sport: rafforzamento delle attività sportive rivolte a tutti i ragazzi del quartiere e alle loro famiglie (calcio e social ‘zumba’); all’interno di questa azione rientra l’impegno delle mamme del quartiere, impegnate per 10 ore a settimana nel ripristino degli spazi in cui avvengono gli allenamenti;
• Evviva l’Estate: campus estivo per i bambini, aperto tutto il giorno, con attività ricreative e sportive, oltre che di sostegno scolastico;
• Laboratori multimediali: attività rivolte ai ragazzi più grandi per consentire loro di acquisire competenze da spendere in ambito lavorativo. In particolare, verranno formati da operatori esperti sulle tecniche di ripresa video, scatti fotografici, registrazione di brani musicali e videoclip, elaborazione degli stessi su computer e  condivisione sul web.

RESPONSABILE: FONDAZIONE DOMUS DE LUNA

PARTNER: