G.A.P. la città come galleria d´arte partecipata

AMBITO Progetti Speciali e Innovativi
LUOGO: Puglia
CONTRIBUTO: € 360.000
DESCRIZIONE:

Obiettivo dell’iniziativa è la progettazione partecipata di interventi culturali, artistici, economico-sociali, che valorizzino l’armonia e la bellezza e che possano migliorare sia la qualità di vita delle comunità di riferimento, che la fruizione degli spazi pubblici della provincia di Lecce. Verranno quindi realizzate diverse azioni di riqualificazione del territorio e di risposta alla scarsa valorizzazione dei luoghi di aggregazione informale, in particolare degli spazi all’aperto. G.A.P. è un laboratorio che prevede il coinvolgimento dell’utente finale come risorsa necessaria per la progettazione e creazione di servizi e sistemi fruibili da parte di persone con esigenze, abilità, culture e bisogni diversificati.
Nello specifico, all’interno del Parco dei Paduli verranno realizzati giochi di ruolo con classi elementari, laboratori partecipati finalizzati sia alla realizzazione di “rifugi temporanei” biocompatibili da utilizzare secondo una logica di albergo diffuso, che alla valorizzazione dell’olivicoltura. Sui treni e nelle stazioni lungo l’asse territoriale Lecce–Paduli verranno realizzati dei laboratori di scrittura partecipata, nonché interventi artistici e pratiche di valorizzazione e tutela del paesaggio. Verranno inoltre realizzati dei laboratori artistici e di design rivolti prevalentemente a persone in condizione di disagio psichico e sociale, fra cui alcune detenute del carcere femminile di Lecce. Un’equipe formata da artisti italiani e stranieri, in collaborazione con le associazioni socio-culturali ed i cittadini, realizzeranno quattro interventi artistici volti alla soluzione creativa di un conflitto o di una problematica individuata all’interno del territorio di riferimento attraverso il confronto con le comunità locali.
Verranno infine realizzati diversi eventi – aperti anche agli artisti locali – finalizzati a comunicare e promuovere le iniziative e i prodotti realizzati durante i diversi laboratori.

RESPONSABILE:
ASSOCIAZIONE CULTURALE “LABORATORIO URBANO APERTO (LUA)”

PARTNER:
ASSOCIAZIONE CULTURALE SUD EST