G.A.P. la città come galleria d´arte partecipata

AMBITO Progetti Speciali e Innovativi
LUOGO: Puglia
CONTRIBUTO: € 360.000
DESCRIZIONE:

Obiettivo dell’iniziativa è la progettazione partecipata di interventi culturali, artistici, economico-sociali, che valorizzino l’armonia e la bellezza e che possano migliorare sia la qualità di vita delle comunità di riferimento, che la fruizione degli spazi pubblici della provincia di Lecce. Verranno quindi realizzate diverse azioni di riqualificazione del territorio e di risposta alla scarsa valorizzazione dei luoghi di aggregazione informale, in particolare degli spazi all’aperto. G.A.P. è un laboratorio che prevede il coinvolgimento dell’utente finale come risorsa necessaria per la progettazione e creazione di servizi e sistemi fruibili da parte di persone con esigenze, abilità, culture e bisogni diversificati.
Nello specifico, all’interno del Parco dei Paduli verranno realizzati giochi di ruolo con classi elementari, laboratori partecipati finalizzati sia alla realizzazione di “rifugi temporanei” biocompatibili da utilizzare secondo una logica di albergo diffuso, che alla valorizzazione dell’olivicoltura. Sui treni e nelle stazioni lungo l’asse territoriale Lecce–Paduli verranno realizzati dei laboratori di scrittura partecipata, nonché interventi artistici e pratiche di valorizzazione e tutela del paesaggio. Verranno inoltre realizzati dei laboratori artistici e di design rivolti prevalentemente a persone in condizione di disagio psichico e sociale, fra cui alcune detenute del carcere femminile di Lecce. Un’equipe formata da artisti italiani e stranieri, in collaborazione con le associazioni socio-culturali ed i cittadini, realizzeranno quattro interventi artistici volti alla soluzione creativa di un conflitto o di una problematica individuata all’interno del territorio di riferimento attraverso il confronto con le comunità locali.
Verranno infine realizzati diversi eventi – aperti anche agli artisti locali – finalizzati a comunicare e promuovere le iniziative e i prodotti realizzati durante i diversi laboratori.

RESPONSABILE:
ASSOCIAZIONE CULTURALE “LABORATORIO URBANO APERTO (LUA)”

PARTNER:
ASSOCIAZIONE CULTURALE SUD EST
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PEPENERO
ASSOCIAZIONE RAMDOM

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti