GAME OPEN

Luogo: Provincia di Lecce

Contributo: € 62.000

Descrizione:

Il programma ha l’obiettivo di affiancare i giovani tra i 15 e i 35 anni nella scoperta e attivazione delle proprie abilità e potenzialità (sociali e creative), per promuovere l’inclusione sociale e stimolare la cittadinanza attiva, riducendo l’esclusione sociale di chi si trova in stato di emarginazione e disagio. A tal fine è previsto un percorso di orientamento e tutoraggio psicosociale e un sistema integrato di servizi a supporto dello sviluppo delle competenze dei soggetti coinvolti, per aiutarli a scegliere e articolare progettualità e obiettivi in rapporto ai personali percorsi di sviluppo. Il programma si articola in 5 macroazioni:

promozione e animazione territoriale;
campagna di attivazione creativa;
incubatore creativo: i partecipanti insieme ai tutor progetteranno realisticamente idee e proposte creative per definire la propria identità culturale e creativa e offrire strumenti pratici di risoluzione delle problematicità locali emerse dal lavoro collettivo;
movimento circolare: i giovani creativi nelle azioni precedenti diventano attivatori di nuove menti;
irradiazione esterna: le due “classi” formate da giovani tutor, rete locale e nuovi ragazzi condivideranno competenze e abilità per creare un collettivo permanente, per progettare idee innovative e ad alto valore sociale.
Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE ATTENTAMENTE

Rete:

ASSOCIAZIONE SALENTINA DI TUTELA PER LA SALUTE MENTALE
CULTURAMBIENTE ONLUS
IPPOSALENTO
VIVI IL SOCIALE

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti