GAMIFICATION GARDEN

LUOGO: Melfi (PZ)

CONTRIBUTO: € 81.400

DESCRIZIONE:

Il progetto vuole realizzare una campagna di sensibilizzazione in grado di rafforzare la consapevolezza dei bambini e delle famiglie, sul tema della produzione e del consumo responsabili. Per farlo userà un’applicazione della teoria delle intelligenze multiple che, combinata a tecniche teatrali e di game based learning, consentirà a ogni bambino coinvolto di trovare la chiave per appassionarsi al tema trattato e comprenderlo a fondo.

Nello specifico saranno realizzati 4 laboratori in 4 classi di scuola primaria. Ogni classe  approfondirà l’argomento concentrandosi su una singola tematica: alimentazione, abitare sostenibile, energie rinnovabili, riciclo e riuso. Nella 1° fase del laboratorio, gli educatori, applicando la teoria delle intelligenze multiple e tecniche di game based learning, aiuteranno i bambini a comprendere e approfondire la tematica assegnata. Nella 2° fase i bambini saranno impegnati nell’ideazione di storie e giochi, i quali confluiranno in un’unica performance finale di animazione teatrale e gamification, grazie alla quale i bambini potranno condividere con
la comunità locale il lavoro svolto. Il risultato dei laboratori sarà poi rielaborato in 4 contenuti di edutainment digitali da pubblicare sul web in grado di coinvolgere bambini e famiglie in tutta Italia.

Il progetto proposto sarà quindi in grado di sfruttare le potenzialità di strumenti e linguaggi differenti (arti performative, gamification, digitale) per realizzare attività diverse ma coordinate tra loro, che nascono in Basilicata e si diffondono in aree geografiche sempre più ampie.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE CULTURALE L’ALBERO

PARTNER:

COOPERATIVA SOCIALE ZERO IN CONDOTTA
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERASCIENZA

Il progetto è sostenuto con l’edizione 2018 del bando B circular, fight the climate change, cofinanziato da punto.sud, Fondazione CON IL SUD e Fondazione Cariplo.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.