GAMIFICATION GARDEN

LUOGO: Melfi (PZ)

CONTRIBUTO: € 81.400

DESCRIZIONE:

Il progetto vuole realizzare una campagna di sensibilizzazione in grado di rafforzare la consapevolezza dei bambini e delle famiglie, sul tema della produzione e del consumo responsabili. Per farlo userà un’applicazione della teoria delle intelligenze multiple che, combinata a tecniche teatrali e di game based learning, consentirà a ogni bambino coinvolto di trovare la chiave per appassionarsi al tema trattato e comprenderlo a fondo.

Nello specifico saranno realizzati 4 laboratori in 4 classi di scuola primaria. Ogni classe  approfondirà l’argomento concentrandosi su una singola tematica: alimentazione, abitare sostenibile, energie rinnovabili, riciclo e riuso. Nella 1° fase del laboratorio, gli educatori, applicando la teoria delle intelligenze multiple e tecniche di game based learning, aiuteranno i bambini a comprendere e approfondire la tematica assegnata. Nella 2° fase i bambini saranno impegnati nell’ideazione di storie e giochi, i quali confluiranno in un’unica performance finale di animazione teatrale e gamification, grazie alla quale i bambini potranno condividere con
la comunità locale il lavoro svolto. Il risultato dei laboratori sarà poi rielaborato in 4 contenuti di edutainment digitali da pubblicare sul web in grado di coinvolgere bambini e famiglie in tutta Italia.

Il progetto proposto sarà quindi in grado di sfruttare le potenzialità di strumenti e linguaggi differenti (arti performative, gamification, digitale) per realizzare attività diverse ma coordinate tra loro, che nascono in Basilicata e si diffondono in aree geografiche sempre più ampie.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE CULTURALE L’ALBERO

PARTNER:

COOPERATIVA SOCIALE ZERO IN CONDOTTA
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERASCIENZA

Il progetto è sostenuto con l’edizione 2018 del bando B circular, fight the climate change, cofinanziato da punto.sud, Fondazione CON IL SUD e Fondazione Cariplo.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK