GAMIFICATION GARDEN

LUOGO: Melfi (PZ)

CONTRIBUTO: € 81.400

DESCRIZIONE:

Il progetto vuole realizzare una campagna di sensibilizzazione in grado di rafforzare la consapevolezza dei bambini e delle famiglie, sul tema della produzione e del consumo responsabili. Per farlo userà un’applicazione della teoria delle intelligenze multiple che, combinata a tecniche teatrali e di game based learning, consentirà a ogni bambino coinvolto di trovare la chiave per appassionarsi al tema trattato e comprenderlo a fondo.

Nello specifico saranno realizzati 4 laboratori in 4 classi di scuola primaria. Ogni classe  approfondirà l’argomento concentrandosi su una singola tematica: alimentazione, abitare sostenibile, energie rinnovabili, riciclo e riuso. Nella 1° fase del laboratorio, gli educatori, applicando la teoria delle intelligenze multiple e tecniche di game based learning, aiuteranno i bambini a comprendere e approfondire la tematica assegnata. Nella 2° fase i bambini saranno impegnati nell’ideazione di storie e giochi, i quali confluiranno in un’unica performance finale di animazione teatrale e gamification, grazie alla quale i bambini potranno condividere con
la comunità locale il lavoro svolto. Il risultato dei laboratori sarà poi rielaborato in 4 contenuti di edutainment digitali da pubblicare sul web in grado di coinvolgere bambini e famiglie in tutta Italia.

Il progetto proposto sarà quindi in grado di sfruttare le potenzialità di strumenti e linguaggi differenti (arti performative, gamification, digitale) per realizzare attività diverse ma coordinate tra loro, che nascono in Basilicata e si diffondono in aree geografiche sempre più ampie.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE CULTURALE L’ALBERO

PARTNER:

COOPERATIVA SOCIALE ZERO IN CONDOTTA
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERASCIENZA

Il progetto è sostenuto con l’edizione 2018 del bando B circular, fight the climate change, cofinanziato da punto.sud, Fondazione CON IL SUD e Fondazione Cariplo.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese