Garigliano navig-abile e sostenibile

LUOGO: Campania
CONTRIBUTO: € 323.822
DESCRIZIONE:

Il progetto ha l’obiettivo di favorire la riqualificazione, tutela e sostenibilità di un tratto di 6 km del fiume Garigliano (situato nel Parco Regionale Roccamonfina Foce del Garigliano) attraverso l’offerta di attività e servizi, prima fra tutte l’apertura, all’interno del bene confiscato “A. Varone”, del primo centro-addestramento di canoe della provincia di Caserta rivolto principalmente, ma non esclusivamente, ai diversamente abili.

Il progetto, quindi, da un lato mira a ripristinare le caratteristiche originarie del fiume, quali quelle di canale navigabile e risorsa paesaggistica e naturalistica, dall’altro a renderlo un valore aggiunto per lo sviluppo e la promozione delle autonomie dei disabili. Per raggiungere questi obiettivi sono previsti corsi di canoa, gare amatoriali e agonistiche, passeggiate a cavallo, trekking, escursioni turistico-fluviali, eco-canoa, manifestazioni a carattere culturale, turistico e ambientale. Sono inoltre previsti percorsi e laboratori di didattica ambientale con scuole, gruppi e turisti attraverso l’apertura di un’area birdwatching, di un giardino aromatico e delle piante officinali, di un giardino delle farfalle e di un laboratorio sul miele.

Infine, in un’ottica di sostenibilità futura, verranno offerti una serie di servizi, quali un punto ristoro realizzato all’interno del bene confiscato, un’area pic-nic, un box informativo, bagni, spogliatoi.

RESPONSABILE:

AL DI LÀ DEI SOGNI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “AMICI IN MOVIMENTO” PER LO SVILUPPO LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMILIARI DEGLI APPARTENENTI ALLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA A.NA.F.FF.AA.PP.-UNITALIA ONLUS – COMITATO PROVINCIALE CASERTA

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ULISSE 2010

FEDERAZIONE NAZIONALE F.I.C.K.- COMITATO REGIONALE CAMPANIA

KHORAKHANE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

OSIRIDE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

PARCO REGIONALE ROCCAMONFINA FOCE DEL GARIGLIANO

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]