Garigliano navig-abile e sostenibile

LUOGO: Campania
CONTRIBUTO: € 323.822
DESCRIZIONE:

Il progetto ha l’obiettivo di favorire la riqualificazione, tutela e sostenibilità di un tratto di 6 km del fiume Garigliano (situato nel Parco Regionale Roccamonfina Foce del Garigliano) attraverso l’offerta di attività e servizi, prima fra tutte l’apertura, all’interno del bene confiscato “A. Varone”, del primo centro-addestramento di canoe della provincia di Caserta rivolto principalmente, ma non esclusivamente, ai diversamente abili.

Il progetto, quindi, da un lato mira a ripristinare le caratteristiche originarie del fiume, quali quelle di canale navigabile e risorsa paesaggistica e naturalistica, dall’altro a renderlo un valore aggiunto per lo sviluppo e la promozione delle autonomie dei disabili. Per raggiungere questi obiettivi sono previsti corsi di canoa, gare amatoriali e agonistiche, passeggiate a cavallo, trekking, escursioni turistico-fluviali, eco-canoa, manifestazioni a carattere culturale, turistico e ambientale. Sono inoltre previsti percorsi e laboratori di didattica ambientale con scuole, gruppi e turisti attraverso l’apertura di un’area birdwatching, di un giardino aromatico e delle piante officinali, di un giardino delle farfalle e di un laboratorio sul miele.

Infine, in un’ottica di sostenibilità futura, verranno offerti una serie di servizi, quali un punto ristoro realizzato all’interno del bene confiscato, un’area pic-nic, un box informativo, bagni, spogliatoi.

RESPONSABILE:

AL DI LÀ DEI SOGNI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “AMICI IN MOVIMENTO” PER LO SVILUPPO LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMILIARI DEGLI APPARTENENTI ALLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA A.NA.F.FF.AA.PP.-UNITALIA ONLUS – COMITATO PROVINCIALE CASERTA

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ULISSE 2010

FEDERAZIONE NAZIONALE F.I.C.K.- COMITATO REGIONALE CAMPANIA