‘Gens 3’, fare cultura delle famiglie, desiderare cultura, creare situazioni culturali come persone di famiglia!

Ambito: Volontariato

Luogo:

Contributo: € 70.000

Descrizione:

Il progetto mira ad innescare un processo di sviluppo culturale nel rione Paolo VI di Taranto, area ad elevato disagio socio-economico (Zone Case Bianche), offrendo una serie di servizi a favore di 30 giovani famiglie. Sono previsti diversi interventi: laboratori di musica (strumenti, orchestra e educazione orecchio musicale), di murales, di letture in biblioteca (presso una parrocchia e un istituto scolastico) e di gestione pacifica di conflitti. Inoltre sono previsti una serie di servizi: banche del tempo condominiali, spazio per famiglie, doposcuola, spazio gastronomico multiculturale, tutor perinatale e sostegno psicologico per famiglie in difficoltà. Ci saranno eventi, il principale dei quali sarà il “One billion rising” (evento internazionale) ma anche la narrazione di storie locali di successo, nonché corsi: per migliorare l’autostima delle donne, per sostenere la genitorialità e sulle disuguaglianze di genere.

Soggetto responsabile: ACCOGLIERE INSIEME

Rete:

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PENITENZIARIO NOI E VOI ONLUS
GENITORIAMO
IL GERMOGLIO A.F.A.T
SOLIMAI TARANTO
SUD EST DONNE

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti