Giardino Comune

Ambito: Volontariato

Luogo: San Vito dei Normanni (Br)

Contributo: € 50.000,00

Descrizione:

Il progetto prevede la riqualificazione partecipata di un’area dismessa (ex Fadda), situata a San Vito dei Normanni (Br), per creare uno spazio verde attrezzato, gestito da associazioni e cittadini volontari. Questi ultimi saranno coinvolti nella progettazione e nelle attività di rifunzionalizzazione, con sessioni di lavoro collettivo e autocostruzione per creare infrastrutture leggere, aree attrezzate, arredi orientati alla fruizione condivisa dell’area.

Le attività previste sono:

• Animazione e coinvolgimento: incontri pubblici e passeggiate per presentare il progetto alla comunità locale e raccogliere le prime disponibilità.
  • Laboratori di progettazione partecipata: percorso di ascolto strutturato e co-creazione della mappa dei bisogni, delle risorse disponibili.
  • Creazione del parco attrezzi condiviso a disposizione di cittadini volontari e associazioni e coinvolgimento di imprese e fornitori per la costruzione di una “banca materiali” per l’autocostruzione.
  • Cantieri di autocostruzione: progettazione e realizzazione prototipi (infrastrutture leggere, arredi);
  • Laboratori di co-design.
  • Eventi pubblici, Storytelling audio-visuale e reportage video-fotografico delle attività di progetto.
  • Diffusione prassi in altri spazi pubblici dismessi o sottoutilizzati del territorio.

Previsto il coinvolgimento di circa 500 cittadini nelle diverse attività previste.

Soggetto responsabile:

UN FUTURO A SUD COOPERATIVA SOCIALE