Giochiamoci la città

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Bagheria (PA)

Contributo: € 290.000,00

Descrizione:
Il progetto si rivolge ai minori di età compresa tra i 6 ed i 18 anni, abitanti nell’area di Bagheria,
appartenenti a nuclei familiari multiproblematici, evasori dell’obbligo scolastico, a rischio di coinvolgimento in attività criminose, già entrati nel circuito penale o sottoposti a provvedimenti amministrativi dell’autorità giudiziaria minorile. Saranno avviati diversi laboratori in cui, attraverso attività ludico formative, si stimolano “apprendimenti integrati”. Sono previsti i seguenti laboratori: a) Artistico-Musicale; b) Teatrale; c) Oggettistica; d) Informatica di base; e) Sostegno scolastico. L’attività di sostegno scolastico verrà strutturata in relazione alle esigenze dei ragazzi, potenziando quelle aree che risultano meno sviluppate: a) area linguistico-descrittiva b) area logico-matematica c) area dello sviluppo motorio. Il progetto prevede altresì l’istituzione di un Ludobus, inteso come ludoteca mobile in grado di arrivare a quei minori che trascorrono gran parte della loro giornata per strada, al fine di garantire l’accesso e il diritto al gioco, nei suoi aspetti educativi, a tutti quei bambini che vivono nelle realtà più periferiche ed emarginate.

Responsabile: ASSOCIAZIONE COMUNITÀ TERAPEUTICA CASA DEI GIOVANI

Partner:

  • ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI AURORA ONLUS
  • DIALUOGO CENTRO DIALOGHI INTERNAZIONALI DI CARNEVALE MARIA RITA SAS
  • ASSOCIAZIONE NUOVO MILLENNIO

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese