Giovani d´oggi che guardano lontano

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: In corso

Luogo: Catania

Contributo: € 380.000

Descrizione:
Il progetto si basa sull’integrazione di quattro pilastri fondamentali: educativa scolastica, educativa di strada, educativa domiciliare/extradomiciliare ed il centro di aggregazione “Città dei ragazzi”. Casa, scuola, strada e comunità saranno gli ambiti dentro i quali si lavorerà in maniera integrata. L’educativa di strada è finalizzata al reinserimento scolastico e sociale dei giovani usciti dalla scuola e di coloro che vivono in situazioni di disagio sociale. L’educativa domiciliare ed extradomiciliare è volta a dare sostegno specifico e personalizzato ai giovani e alle famiglie in situazioni di disagio.
Il centro di aggregazione “Città dei ragazzi” rappresenta un luogo fisico, mentale ed affettivo, che punta a far sentire accolti i giovani e fungerà anche da riequilibratore sociale, offrendo a tutti la possibilità di conoscere il computer, essere seguiti nello svolgimento dei compiti o nei programmi di recupero e inserimento scolastico, imparare l’italiano, conoscere la cultura e le tradizioni di altri popoli.
Il progetto prevede anche la formazione per docenti e volontari, l’educazione alla genitorialità, la messa a punto di protocolli di accoglienza nelle scuole degli alunni e delle famiglie immigrate, la realizzazione di un Piano integrato contro il bullismo.
Il progetto intende coinvolgere nei quartieri Nesima e Monte Po di Catania circa 5.000 giovani, 200 famiglie, 1000 docenti e 850 volontari.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus

Responsabile: Spazio Bambini Cooperativa Sociale

Partner:

• Associazione Addiopizzo Catania
  • Associazione Arci Ibla Major
  • Associazione di pubblica assistenza – Paternò
  • Consorzio Elios Etneo – Cooperative Solidali Etnee
  • Fatebenefratelli Cooperativa Sociale
  • Fenice Cooperativa Sociale
  • Istituto comprensivo Vittorino da Feltre
  • Istituto di formazione e ricerca sui problemi sociali dello sviluppo – Isvi
  • Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici A. Olivetti