Green Health – Fai la differenza

LUOGO: Provincia di Lecce
CONTRIBUTO: Euro 100.000

DESCRIZIONE:
Il progetto ha l’obiettivo di determinare – attraverso una strategia di sensibilizzazione ed informazione su tutto il territorio provinciale di Lecce e su target specifici (anziani, disabili, giovani, famiglie, stranieri, medici di base, veterinari) – una nuova coscienza sull’importanza di un uso consapevole del farmaco. Attualmente l’inquinamento da farmaci è un problema ambientale emergente dovuto esclusivamente all’uso, e talvolta abuso, che il cittadino fa degli stessi. Il progetto mira perciò a sviluppare empowerment tra i cittadini per cambiare la visione che hanno del farmaco, spesso trattato come bene di consumo.
Verranno realizzati 4 laboratori, ognuno di 20 partecipanti, che affronteranno problematiche specifiche con approfondimenti tematici sull’ambiente, lo smaltimento del farmaco, la salute e gli stili di vita da adottare per ottenere una riduzione dell’inquinamento ambientale da farmaco. Dai laboratori di partecipazione si raccoglieranno input e richieste, nonché nuove idee, da proporre anche sul mercato farmaceutico per ridurre l’inquinamento. Verranno poi promosse attività di rete e collaborazioni sul territorio per attivare sistemi virtuosi per il consumo sostenibile del farmaco e buone prassi per lo smaltimento dello stesso. Infine saranno organizzate in tutta la provincia 8 giornate di raccolta dei farmaci scaduti, che saranno poi depositati nelle singole farmacie aderenti all’iniziativa.

RESPONSABILE:
APMAR ONLUS

PARTNER:
AIFA – AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO, PROVINCIA DI LECCE
ANOLF
ASSOCIAZIONE “COMUNITÀ EMMANUEL”
ASSOCIAZIONE CITTÀ NOSTRA
ASSOCIAZIONE LEMIRIADI49
CISL LECCE
COMUNE LECCE
ORDINE DEI FARMACISTI, PROVINCIA DI LECCE

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK