Green Health – Fai la differenza

LUOGO: Provincia di Lecce
CONTRIBUTO: Euro 100.000

DESCRIZIONE:
Il progetto ha l’obiettivo di determinare – attraverso una strategia di sensibilizzazione ed informazione su tutto il territorio provinciale di Lecce e su target specifici (anziani, disabili, giovani, famiglie, stranieri, medici di base, veterinari) – una nuova coscienza sull’importanza di un uso consapevole del farmaco. Attualmente l’inquinamento da farmaci è un problema ambientale emergente dovuto esclusivamente all’uso, e talvolta abuso, che il cittadino fa degli stessi. Il progetto mira perciò a sviluppare empowerment tra i cittadini per cambiare la visione che hanno del farmaco, spesso trattato come bene di consumo.
Verranno realizzati 4 laboratori, ognuno di 20 partecipanti, che affronteranno problematiche specifiche con approfondimenti tematici sull’ambiente, lo smaltimento del farmaco, la salute e gli stili di vita da adottare per ottenere una riduzione dell’inquinamento ambientale da farmaco. Dai laboratori di partecipazione si raccoglieranno input e richieste, nonché nuove idee, da proporre anche sul mercato farmaceutico per ridurre l’inquinamento. Verranno poi promosse attività di rete e collaborazioni sul territorio per attivare sistemi virtuosi per il consumo sostenibile del farmaco e buone prassi per lo smaltimento dello stesso. Infine saranno organizzate in tutta la provincia 8 giornate di raccolta dei farmaci scaduti, che saranno poi depositati nelle singole farmacie aderenti all’iniziativa.

RESPONSABILE:
APMAR ONLUS

PARTNER:
AIFA – AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO, PROVINCIA DI LECCE
ANOLF
ASSOCIAZIONE “COMUNITÀ EMMANUEL”
ASSOCIAZIONE CITTÀ NOSTRA
ASSOCIAZIONE LEMIRIADI49
CISL LECCE
COMUNE LECCE
ORDINE DEI FARMACISTI, PROVINCIA DI LECCE

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti