GRUYT

LUOGO: Matera

CONTRIBUTO: € 360.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto si sviluppa nella provincia di Matera e vuole creare opportunità occupazionali per immigrati in uscita dai progetti di accoglienza SPRAR gestiti dai partner, nell’ambito della produzione della birra artigianale e della coltivazione di erbe e spezie. Verranno individuati 30 immigrati in uscita dai progetti accoglienza e, dopo l’elaborazione dei bilanci di competenza, 12 saranno coinvolti in attività formative, specificamente focalizzate sulla produzione della birra. Al termine del percorso, che prevede un’indennità di frequenza, è prevista la certificazione delle competenze con validità europea. Si procederà quindi all’avvio di un impianto di produzione di birra artigianale presso un capannone di 300 mq (già individuato) e alla coltivazione delle terre attorno ad esso (10 ettari), da dedicare alla coltura di erbe e spezie che andranno a caratterizzare la produzione della birra. 6 immigrati saranno quindi contrattualizzati nella nuova attività che sarà gestita da uno dei partner: 4 nella produzione brassicola e 2 nella coltivazione delle spezie.

SOGGETTO RESPONSABILE: CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI LA CITTA’ ESSENZIALE

PARTNER:

ANTHOS IMPRESA SOCIALE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
BIRRIFICIO79
IL SICOMORO COOPERATIVA SOCIALE
LA COMMENDA S.C.S.
MEST SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.