Halykos – Prevenzione ambientale e valorizzazione della Foce del Fiume Platani

LUOGO: Agrigento, Ribera, Cattolica Eraclea, Sciacca (AG); Palermo (PA)

CONTRIBUTO: € 280.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende prevenire e ridurre l’inquinamento, soprattutto da plastica, all’interno della Riserva naturale orientata Foce Fiume Platani, nonché riqualificare, valorizzare e promuovere la riserva naturale e il territorio. In particolare, il progetto prevede l’attivazione di un sistema di blocco rifiuti (raccolti e poi smaltiti) in prossimità della foce, prima che possano essere trascinati verso il mare.

Ai fini della valorizzazione e della fruizione della riserva sono previsti interventi volti a migliorare la sentieristica (percorsi, segnaletica, tabelle illustrative) e il vivaio, l’attivazione di un info point di accoglienza e l’offerta di nuovi servizi (bike, canoe e macchine elettriche). Previsti anche interventi di formazione ed educazione ambientale volti a formare e sensibilizzare giovani, studenti delle scuole coinvolte (alternanza scuola-lavoro), disabili e MSNA (100 in tutto) attraverso laboratori didattici.

Si intende, infine, promuovere la sensibilizzazione e la partecipazione della comunità con azioni di animazione territoriale attraverso l’organizzazione di 6 tavoli tematici e la sottoscrizione di un patto locale per la prevenzione e riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione del territorio.

Complessivamente verrebbero monitorati 160 ettari e realizzati 12 interventi di tutela ambientale, avvalendosi dell’impegno di almeno 20 volontari.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA MAREVIVO DELEGAZIONE PROV.LE AGRIGENTO

PARTNER:

ARCOBALENO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
CASTALIA OPERATIONS S.R.L.
COMUNE CATTOLICA ERACLEA
COMUNE DI RIBERA
I.C. “EZIO CONTINO”
I.I.S. FRANCESCO CRISPI RIBERA
ISTITUTO COMPRENSIVO ” V. NAVARRO”
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
REGIONE SICILIA – DIPARTIMENTO SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.