Hopeificio

Luogo: Foggia, Comune di Chieuti

Contributo: € 385.000,00

Descrizione:

Il progetto propone interventi volti all’inserimento socio-lavorativo di soggetti con disabilità psichica. In particolare, si intende attivare presso l’Azienda di Servizi alla Persona ‘Castriota e Corroppoli’, in Località Chieuti – Poggio Imperiale (Fg), un frantoio per la lavorazione delle olive (varietà ogliarola garganica). Verrà inoltre realizzato un impianto di imbottigliamento-etichettamento dell’olio prodotto e un punto vendita nella logica della filiera corta, prevedendone la commercializzazione anche tramite e-commerce e GAS. Destinatari dell’intervento sono 15 giovani-adulti in carico al DSM Asl della provincia di Foggia e in uscita dal circuito delle cure e della riabilitazione psichiatrica. I giovani selezionati beneficeranno di azioni di supporto psico-sociale, orientamento, valutazione delle competenze, accompagnamento e tutoraggio, formazione e training on the job. Dopo il primo anno 3 persone verranno assunte dalla cooperativa sociale Ortovolante e si occuperanno della gestione del frantoio e delle attività ad esso connesse.

Soggetto responsabile:

MEDTRAINING COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

A.DA.SA.M. – ASSOCIAZIONE DAUNA PER LA SALUTE MENTALE
ASL FG
ASP CASTRIOTA E CORROPOLI
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “TUTTI IN VOLO”
COMUNE DI SAN SEVERO
DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE (D.A.RE.)
GAL DAUNIA RURALE S.C.A R.L.
ORTOVOLANTE COOPERATIVA SOCIALE

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti