HOTSTOP giovani contro il cambiamento climatico

LUOGO: Sicilia

CONTRIBUTO: € 48.000

DESCRIZIONE:

Il titolo del progetto, HOTSTOP – Giovani contro il cambiamento climatico, evoca da una parte la necessità di agire contro il surriscaldamento globale, e dall’altra il riferimento alla regione del Mediterraneo come Hotspot climatico mondiale, ossia come area esposta ad eventi estremi connessi al cambiamento climatico (CC). Obiettivo del progetto è promuovere nell’opinione pubblica la consapevolezza sugli impatti del cambiamento climatico in Sicilia, attraverso il rafforzamento delle competenze di un gruppo di giovani tra i 20 e i 30 anni. Questo sarà accompagnato dalla pratica attraverso l’affiancamento a percorsi esperienziali di formazione per giovanissimi e dall’azione grazie all’attivazione di una campagna di comunicazione e advocacy sull’esperienza diretta legata all’impatto del CC.

Le attività di progetto andranno a strutturarsi all’interno della prima HUB climatica giovanile siciliana, un punto di raccolta e attraversamento per le realtà siciliane impegnate nella lotta al CC. Spazio fisico e virtuale, inizialmente diffuso, l’HUB si propone di raggiungere fisicamente gli stakeholders del progetto per poi trovare una sua sede. La costituzione dell’HUB rafforzerà le sinergie e la capacità di incidenza delle singole realtà che già operano sui fronti dell’educazione ambientale, della divulgazione scientifica, dell’attivazione studentesca, della difesa dei diritti umani e della lotta alla mafia, promuovendo un processo di co-progettazione e ideazione condivisa.

SOGGETTO RESPONSABILE: H.R.Y.O

PARTNER:
A SUD ONLUS
LEAF
MARE MEMORIA VIVA

COLLABORATORI:
ASSOCIAZIONE ACQUA BENE COMUNE ONLUS
ECODOM
PALMA NANA SOCIETÀ COOPERATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

Il progetto è sostenuto tramite il bando B circular, fight the climate change! cofinanziato da punto.sud, Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD