I giardini in comune: il fiume che unisce

Ambito: Volontariato

Luogo: Rende (Cosenza)

Contributo: € 55.000

Descrizione:

Il programma prevede un intervento di riqualificazione urbana di un’area verde, in continuità con un intervento avviato nel 2012 (giardini in comune) nell’area urbana di Rende e Cosenza. Con il Programma si intende realizzare un sentiero esperienziale lungo il fiume del quartiere di Viale dei Giardini e realizzare un piccolo ponte in legno pedonale per favorire, anche metaforicamente, l’incontro fra i cittadini dei due quartieri separati dal fiume. Il sentiero verrà arricchito da piante officinali, segnaletica astronomica e di posizioni di yoga; inoltre sarà dotato di sensori elettronici per cittadini diversamente abili. Inoltre è prevista la realizzazione di un osservatorio astronomico, presso la sede del soggetto responsabile in Viale dei Giardini e di una piccola serra per le piante officinali presso la sede del partner MEDiterranean Media a Cosenza. È previsto infine un ampliamento della rete ad altri soggetti pubblici e privati, anche in ottica di sviluppo turistico.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE I GIARDINI DI EVA

Rete:

A.S.M.I. ONLUS
ASSOCIAZIONE ATMA NAMASTÈ
ASSOCIAZIONE MEDITERRANEAN MEDIA
ERBANETTA 3.0
GRUPPO SPELEOLOGICO CUDINIPULI
INSIEME PERV LE FAMIGLIE SELF HELP GROUPS
ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI FALCONE
LIBERI NELLA SCLEROSI MULTIPLA
OPIFICIO DELLE VOLONTÀ

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti