I giovani presidiano il Parco presidio di biodiversità

Ambito: Tutela ambientale

Luogo: Parco Regionale dei Monti Lattari

Contributo: € 437.762,00

Descrizione:

Il progetto ha come obiettivo prioritario la definizione del Parco Regionale dei Monti Lattari quale presidio attivo sul territorio a garanzia dell’habitat ecologico, che ha nella montagna il suo elemento strutturale, per la difesa e il recupero della complessità territoriale, in un’ottica di sviluppo locale integrato e duraturo.
L’iniziativa prevede le seguenti attività: a) informazione e sensibilizzazione ambientale attraverso la realizzazione di corsi specifici di tutela dell’ambiente, rivolti a gruppi del terzo settore operanti nel territorio del Parco; b) adozioni da parte delle scuole locali di aree e sentieri del parco; c) prevenzione degli incendi attraverso la realizzazione di appositi campi di avvistamento; d) promozione delle imprese sociali sostenibili attraverso la realizzazione di uno sportello di orientamento.

Responsabile: ENTE PARCO REGIONALE DEI MONTI LATTARI

Partner:

• ADIM – ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SRL
  • CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE (CEA) FIORDO DI FURORE – CIRCOLO DI LEGAMBIENTE CAMPANIA
  • CLUB ALPINO (CAI) – SEZIONE NAPOLI
  • COMUNE DI FURORE
  • COMUNE DI NOCERA INFERIORE
  • COMUNE DI POSITANO
  • COMUNE DI SCALA
  • CONSORZIO PROODOS – CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI
  • FEDERAZIONE SPELEOLOGICA CAMPANA
  • FIAB – FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA – ASSOCIAZIONE CYCLING SALERNO C.S.C.
  • FONDAZIONE O.I.E.R.MO PROF PRO JUVENTUTE
  • GEA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
  • ASSOCIAZIONE GEA POSITANO
  • IL MELOGRANO CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE