I luoghi dell´Accoglienza solidale nei borghi dell´Area Grecanica

Ambito: Sviluppo locale

Luogo: Bagaladi, Melito di Porto Salvo, Montebello Ionico, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo (Reggio Calabria)

Contributo: € 1.600.000

Descrizione:
L’iniziativa è volta a contrastare i fenomeni di spopolamento dei borghi e delle aree interne della provincia di Reggio di Calabria, favorire i processi di integrazione sociale nei territori costieri e contribuire al miglioramento delle condizioni sociali, economiche e culturali di tutta la zona.
Il progetto intende creare i presupposti per un distretto comunitario evoluto dell’Area Grecanica, che possa valorizzare la presenza del terzo settore e del volontariato sociale attraverso una sperimentazione ispirata a due importanti esperienze di eccellenza in atto in Calabria: i Campi di lavoro internazionali, realizzati nell’antico Borgo di Pentedattilo di Melito Porto Salvo ed il modello di accoglienza solidale, attivato nei comuni di Riace e Caulonia a favore dei rifugiati.
Attraverso il progetto si intende sviluppare e ampliare questi modelli a differenti destinatari appartenenti a categorie svantaggiate. Le principali attività prevedono la costituzione di un’Agenzia per l’Accoglienza nei Borghi solidali e interventi di ospitalità diffusa, la creazione dei villaggi delle botteghe solidali, presso cui saranno realizzate attività formative, fiere ed eventi, la realizzazione di campi di volontariato per la rivitalizzazione dei Borghi, l’attivazione di percorsi di valorizzazione del patrimonio immateriale e di sensibilizzazione alla legalità, solidarietà e multiculturalità. Il progetto, che è rivolto a tutti i giovani iscritti negli Istituti Scolastici del territorio, individua come destinatari diretti delle attività oltre 600 utenti tra donne, anziani, giovani e cittadini di origine straniera.

Responsabile: Associazione Pro-Pentedattilo Onlus

Partner:

• Argàzo Ismìa Cooperativa Sociale
  • Associazione Comunità Emmanuel Onlus
  • Associazione Pame Ambro.
  • Associazione Piccola Opera Papa Giovanni Onlus
  • Centro Giovanile Don Italo Calabrò Cooperativa Sociale
  • Cisme Società Cooperativa Arl
  • Comuneria Cooperativa Sociale
  • Fondazione Emanuela Zancan Onlus Centro Studi e Ricerca Sociale
  • Marta Cooperativa Sociale
  • Rinascita Cooperativa Sociale

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti