I sensi del volontariato

Ambito: Volontariato

Luogo: Provincia di Salerno

Contributo: € 49.900, 00

Descrizione:

Il programma prevede un percorso di incentivazione al volontariato rivolto alla cittadinanza/comunità attiva attraverso l’organizzazione di laboratori dei cinque sensi al fine di ampliare il sostegno alle famiglie e persone affette da malattie neurodenegerative invalidanti e/o oncologiche. Con l’azione volontaria dei cittadini, delle aziende, strutture ricettive si favorirà l’inclusione sociale di 100 soggetti svantaggiati (principalmente bambini affetti da neoplasie). In particolare, verranno organizzati 50 laboratori-eventi, così articolati:

  • Senso del GUSTO: saranno coinvolti medici, docenti e giovani chef di un istituto alberghiero per la realizzazione di piatti tipici della dieta mediterranea e chilometro zero e per fornire nozioni in materia di alimenti sani e utili per la salute.
  • Senso del TATTO: presso i reparti di oncoematologia e pediatria dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore (SA) e a domicilio dei pazienti verranno organizzati laboratori per la manipolazione dell’argilla e la diffusione della clown terapia, con il coinvolgimento dei volontari delle odv.
  • Senso dell’OLFATTO: il laboratorio sarà realizzerà coinvolgendo le aziende e le strutture ricettive del territorio, alla ri-scoperta delle piante officinali tipiche e con l’opportunità di donare orti da balcone ai partecipanti.
  • Senso della VISTA: l’evento prevede la ri-scoperta del territorio con l’accessibilità in strutture idonee per garantire agli utenti di godere della bellezza territoriale.
  • Senso dell’UDITO: il laboratorio prevede l’organizzazione di un evento teatrale con musiche e balli di un tempo.
  • EVENTO DEI CINQUE SENSI: evento finale ripercorrendo i cinque laboratori dei sensi, coinvolgendo i volontari della rete e tutti i nuovi volontari incontrati nel percorso laboratoriale.

Il programma prevede azioni di comunicazione, sensibilizzazione, promozione, formazione e people raising (percorso informativo/formativo presidenti e volontari odv rete, implementazione tavola rotonda con Assindustria Salerno, percorso informativo per nuovi volontari, esperienze di volontariato per un giorno). Verranno coinvolti circa 100 volontari già attivi e 75 nuovi volontari.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE CROCE AZZURRA CITTA’ DI BATTIPAGLIA ONLUS

Partner: 

ASSOCIAZIONE “CHIARA PARADISO – LA FORZA DELL’AMORE” ONLUS
ASSOCIAZIONE DISTRETTO TURISTICO SELE PICENTINI
MOTO PERPETUO
SINERGIE

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK