Idee in MOVImento Programma 2011-2012

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Provincia di Reggio Calabria

Contributo: € 40.000

Descrizione:
Il MoVI Reggio Calabria intende potenziare e valorizzare le attività ordinarie delle organizzazioni, costruire efficaci dinamiche relazionali e formative, promuovere dinamiche di interazione e confronto tra i giovani volontari.
Il programma si strutturerà lungo tre direttrici, nel tentativo di garantire il coinvolgimento e la piena partecipazione di tutti gli attori protagonisti della rete: promozione della partecipazione alle attività delle altre reti territoriali di volontariato, attraverso un intensificarsi degli scambi e delle opportunità di confronto fra i vari livelli associativi. Saranno, in tal senso, valorizzate le ordinarie occasioni di incontro a livello nazionale e regionale, stimolando la partecipazione dei rappresentanti locali e saranno promosse anche specifiche opportunità formative in loco, con un seminario che metta a confronto le esperienze e le realtà del volontariato reggino con quelle delle altre regioni italiane.
Si prevede, inoltre, di progettare ed animare una Web Radio, la cui programmazione, dalla realizzazione dei palinsesti alla conduzione degli specifici programmi, sarà affidata alla responsabilità dei giovani volontari delle associazioni coinvolte che, in ossequio ai percorsi formativi condivisi, ne plasmeranno identità, orientamenti culturali, contenuti di base.
Sarà pubblicata una newsletter che metta in relazione tutti i soggetti coinvolti nella rete nonché le attività svolte dalle stesse.

Responsabile: MOVI MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO FEDERAZIONE PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA

Partner:

• AGI 2000