Il Cielo in una stanza

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Vico Equense (Na)

Contributo: € 300.000

Descrizione:

Il progetto “Il cielo in una stanza” prevede la realizzazione di un Centro polifunzionale diurno che accolga 50 utenti svantaggiati e, al piano superiore della stessa struttura, di un Centro residenziale con 16 posti letto.

Il Centro sarà attrezzato per fornire agli ospiti diversi servizi (attività clinica, laboratori, corsi, atelier) e forme di convivenza di tipo familiare.

Saranno realizzati corsi formativi di base per operatori, genitori e pazienti (caregiver) sui temi della prevenzione e del trattamento precoce delle disabilità psichiche, come i disturbi dello spettro autistico in minori, adolescenti e adulti. A partire dal secondo anno di attività, sarà avviato un programma mirato di riabilitazione, educazione e/o convivenza rivolto a giovani e adulti in relazione al tema del “dopo di noi”.

Responsabile: ASSOCIAZIONE MOVIMENTO FAMIGLIE ONLUS

Partner: