Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo

Ambito: Sviluppo locale

Progetto: In corso

Luogo: Palermo: I Circoscrizione – Centro storico

Contributo: € 759.000

Descrizione:
Il progetto mira alla realizzazione di un Distretto Sociale Evoluto (DSE) attraverso la costruzione partecipata di un sistema integrato di coesione sociale e di sviluppo economico, basato sulla metodologia dei Territori Socialmente Responsabili (TSR).
Il progetto promuoverà la creazione di reti stabili tra esponenti delle categorie produttive, del terzo settore, delle istituzioni e della Chiesa locale per sostenere il commercio di vicinato e l’artigianato tradizionale, per operare azioni comuni di marketing territoriale, per lo start up di nuove cooperative e per rispondere al bisogno di inserimento lavorativo di giovani e svantaggiati.
Il progetto, inoltre, favorirà la collaborazione tra privato e pubblico al fine di creare il Circuito museale e culturale integrato del Centro Storico (CMCI), uno strumento territoriale di attrazione turistico-culturale, che si avvarrà di innovazioni, anche tecnologiche, nel campo della promozione e fruizione turistica.
Il progetto coinvolgerà il 10% della comunità locale per l’attuazione del processo TSR, cosi ripartita: circa 150 immigrati (di I e II generazione), oltre 1.000 soggetti svantaggiati (inoccupati, disoccupati, soggetti con problemi di dipendenze), circa 20 giovani in cerca di occupazione, oltre 100 adolescenti in età scolare e diversi consumatori locali. Inoltre, verranno coinvolti più di 200 piccoli esercenti di attività del commercio, dei servizi, dell’artigianato e 8 enti proprietari e gestori di beni culturali e museali. Infine si cercherà di generare un flusso turistico sul territorio.

Responsabile: PARROCCHIA SAN MAMILIANO

Partner:

  • ACLI PROVINCIALE DI PALERMO
  • ASSOCIAZIONE ARCOBALENO DI POPOLI
  • ASSOCIAZIONE SANTA CHIARA
  • ASSOCIAZIONE TALITÀ KUM ONLUS
  • CNA PROVINCIA DI PALERMO ()
  • CONFRATERNITA S. GIUSEPPE DEI FALEGNAMI – CARITAS DIOCESANA
  • CONGREGAZIONE SANT’ELIGIO MUSEO DIOCESANO DI PALERMO
  • CONVENTO SAN DOMENICO
  • ECOS-MED COOPERATIVA SOCIALE
  • L’ELEFANTE BIANCO COOPERATIVA SOCIALE
  • PULCHERRIMA RES COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK