Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo

Ambito: Sviluppo locale

Progetto: In corso

Luogo: Palermo: I Circoscrizione – Centro storico

Contributo: € 759.000

Descrizione:
Il progetto mira alla realizzazione di un Distretto Sociale Evoluto (DSE) attraverso la costruzione partecipata di un sistema integrato di coesione sociale e di sviluppo economico, basato sulla metodologia dei Territori Socialmente Responsabili (TSR).
Il progetto promuoverà la creazione di reti stabili tra esponenti delle categorie produttive, del terzo settore, delle istituzioni e della Chiesa locale per sostenere il commercio di vicinato e l’artigianato tradizionale, per operare azioni comuni di marketing territoriale, per lo start up di nuove cooperative e per rispondere al bisogno di inserimento lavorativo di giovani e svantaggiati.
Il progetto, inoltre, favorirà la collaborazione tra privato e pubblico al fine di creare il Circuito museale e culturale integrato del Centro Storico (CMCI), uno strumento territoriale di attrazione turistico-culturale, che si avvarrà di innovazioni, anche tecnologiche, nel campo della promozione e fruizione turistica.
Il progetto coinvolgerà il 10% della comunità locale per l’attuazione del processo TSR, cosi ripartita: circa 150 immigrati (di I e II generazione), oltre 1.000 soggetti svantaggiati (inoccupati, disoccupati, soggetti con problemi di dipendenze), circa 20 giovani in cerca di occupazione, oltre 100 adolescenti in età scolare e diversi consumatori locali. Inoltre, verranno coinvolti più di 200 piccoli esercenti di attività del commercio, dei servizi, dell’artigianato e 8 enti proprietari e gestori di beni culturali e museali. Infine si cercherà di generare un flusso turistico sul territorio.

Responsabile: PARROCCHIA SAN MAMILIANO

Partner:

  • ACLI PROVINCIALE DI PALERMO
  • ASSOCIAZIONE ARCOBALENO DI POPOLI
  • ASSOCIAZIONE SANTA CHIARA
  • ASSOCIAZIONE TALITÀ KUM ONLUS
  • CNA PROVINCIA DI PALERMO ()
  • CONFRATERNITA S. GIUSEPPE DEI FALEGNAMI – CARITAS DIOCESANA
  • CONGREGAZIONE SANT’ELIGIO MUSEO DIOCESANO DI PALERMO
  • CONVENTO SAN DOMENICO
  • ECOS-MED COOPERATIVA SOCIALE
  • L’ELEFANTE BIANCO COOPERATIVA SOCIALE
  • PULCHERRIMA RES COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK