Il polo lucano dell´accoglienza, della cultura e del turismo sociale!

Ambito: Sviluppo locale

Progetto: In corso

Luogo: Castelgrande, Muro Lucano (Potenza)

Contributo: € 800.000

Descrizione:
Il progetto intende dotare il territorio di capacità progettuali, servizi e strumenti in grado di promuovere un modello di sviluppo locale, policentrico e solidale. Attraverso investimenti sulla qualità dell’ambiente sociale, s’intende accrescere l’appetibilità residenziale ed insediativa dell’area e favorire l’accesso della popolazione locale alle nuove opportunità di finanziamento previste dalle azioni di sostegno della programmazione regionale, nazionale e comunitaria.
La strategia d’intervento è quella di sviluppare iniziative ed azioni basati sul messaggio sociale di San Gerardo Maiella e rivolti a valorizzare le caratteristiche storico-culturali, naturalistiche e religiose del territorio, attraverso tre assi d’intervento principali: Accoglienza, Cultura e Turismo Sociale.
Attraverso un intervento di recupero dell’ex Ospedale Diocesano e dell’ex Casa canonica di Muro Lucano si prevede di realizzare un sistema di accoglienza per soggetti a rischio di esclusione sociale, quali madri con figli in difficoltà, immigrati, anziani e disabili.
Il patrimonio storico-religioso, ambientale e naturalistico, del territorio sarà valorizzato attraverso eventi e interventi di animazione territoriale, laboratori per il recupero delle tradizioni storico-culturali locali, studi ed analisi su temi paesaggistici e ambientali, attività didattiche e di promozione.
Infine, partendo dai servizi di accoglienza e dall’offerta culturale del territorio, si intende strutturare nei comuni di Muro Lucano e Castelgrande un Sistema Turistico Locale fondato su itinerari turistico – religiosi, paesaggistici e naturalistici. Il progetto intende offrire servizi di assistenza e accoglienza per 200 nuclei familiari in difficoltà, 150 cittadini di origine straniera e oltre 150 utenti anziani o disabili.

Responsabile: Associazione Murese di volontariato San Gerardo Maiella

Partner:

• Associazione centro sportivi italiani- Acsi -Comitato provinciale di Potenza
  • Associazione Circolo Anspi Mons. G. Scarlata
  • Associazione Compagnia Opera
  • Associazione culturale Centro Iniziative Sociali- C.I.S.
  • Associazione culturale Guglielmo Gasparrini – Sommo botanico
  • Associazione culturale Piccolo Teatro Murese
  • Associazione di promozione sociale Centro Italiano Femminile – C.I.F.
  • Associazione di promozione sociale Circolo Muro Acli Service
  • Associazione di protezione civile Muro Lucano – Gruppo Lucano
  • Associazione di volontariato Cuori Muresi
  • Associazione Filemone – Comitato di promozione per l’integrazione tra i popoli