Il Salvaboschi (amare per non bruciare)

Ambito: Tutela ambientale

Progetto: Concluso

Luogo: Parco Regionale del Matese

Contributo: € 157.333,00

Descrizione:
Il progetto è finalizzato ad accrescere e valorizzare le potenzialità e le risorse del territorio di riferimento del Parco Regionale del Matese. L’obiettivo è quello di realizzare un’iniziativa esemplare costruita dal basso, con il sostegno di tutti i soggetti presenti sul territorio, per garantire la massima efficacia ed efficienza, capace di produrre risultati tangibili e verificabili.

L’iniziativa prevede le seguenti attività: a) prevenzione degli incendi attraverso un’attività di formazione realizzata sul campo – “on stage” o “on the job” – , mirata all’aggiornamento della preparazione degli operatori del servizio antincendio alla vigente legislazione, alle innovazioni tecnologiche nella prevenzione incendi, all’utilizzo di attrezzature con sistema GPS per il monitoraggio ambientale; b) attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale a favore dei giovani dei comuni inclusi nel parco e limitrofi, da realizzarsi attraverso una campagna di sensibilizzazione di portata generale, riguardante il tema dei beni comuni nel suo complesso.

Lo scopo è accrescere la consapevolezza del carattere collettivo dei beni ambientali comuni, quale patrimonio da tutelare e valorizzare, anche con l’adozione di un bene ambientale per ogni scuola che aderirà all’iniziativa.

Responsabile: ASSOCIAZIONE C.E.A. – CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A.R.I.A. – ANTENNA REGIONALE DI INFORMAZIONE AMBIENTALE

Partner:

• ASSOCIAZIONE MICOLOGICA DEL MATESE
  • ASSOCIAZIONE NAZIONALE RANGERS D’ITALIA – DELEGAZIONE DI RAVISCANINA – SEZIONE DI CASERTA
  • CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI PIEDIMONTE MATESE
  • COMUNE DI SAN POTITO SANNITICO (CE)
  • COMUNITÀ MONTANA ZONA DEL MATESE
  • EFFATÀ – CULTURA ARTE E COMUNICAZIONE – SOCIETÀ COOPERATIVA A RL