Il Valore del tempo – Market solidali in rete

Luogo: Provincia di Brindisi – Comune di Cisternino

Contributo: € 50.000

Descrizione:

Il programma intende rafforzare un modello di welfare territoriale che permetta di dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie svantaggiate attraverso un servizio di redistribuzione di generi alimentari. Si intende potenziare l’impatto sul territorio dei due market solidali di Fasano e Francavilla Fontana (Br), già avviati con il progetto finanziato nel 2013 dalla Fondazione CON IL SUD e realizzarne un terzo nel Comune di Cisternino. È prevista inoltre, la realizzazione di orti solidali attraverso i quali si intende coinvolgere, oltre ai beneficiari del progetto, il resto della cittadinanza. Saranno coinvolte 300 famiglie con il contributo di 100 volontari, che saranno formati per gestire i market solidali e gli orti ed impegnati per oltre 3000 ore a sostegno delle attività. Le famiglie beneficiarie saranno invitate a svolgere attività di volontariato presso le Associazioni del territorio o i market solidali, in modo da responsabilizzare e favorire la partecipazione diretta dei beneficiari alle attività di progetto.

Soggetto responsabile: FRATRES GOCCE DI VITA

Rete:

A.P.S. FORUM AGRICOLTURA SOCIALE PUGLIA
AITA REGIONE PUGLIA ONLUS
ASSOCIAZIONE ARCOBALENO
ASSOCIAZIONE ARMONIE
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO KARIBUNI
C.B. QUADRIFOGLIO
CENTRO OCCUPAZIONALE PORTATORI HANDICAP
CIRCOLO LEGAMBIENTE CISTERNINO ONLUS
EQUO E NON SOLO
IDEANDO
LA FONTANELLA
POLI…GIO’

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti