Immunoterapia con cellule dendritiche: nuovo approccio nel tumore al polmone

LUOGO: Salerno

CONTRIBUTO: € 330.000

DESCRIZIONE:
Il progetto si occupa di ricerca nel campo del trattamento del tumore al polmone e mira a sviluppare un vaccino più efficiente per il trattamento dello stesso tenendo conto, da un lato, della necessità di renderlo il più standardizzabile possibile e, dall’altro, delle caratteristiche immunologiche intrinseche del tumore del paziente.
Obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare una “vaccinazione terapeutica” per il trattamento del tumore polmonare per migliorare la sopravvivenza globale dei pazienti e/o la progressione della malattia.
Sono previsti eventi formativi e divulgativi.

REFERENTE SCIENTIFICO: JESSICA DAL COL

HOST INSTITUTION: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO – DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA

PARTNER:
ASSOCIAZIONE ANGOLO ONLUS
CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO AVIANO IRCCS

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK