Immunoterapia con cellule dendritiche: nuovo approccio nel tumore al polmone

LUOGO: Salerno

CONTRIBUTO: € 330.000

DESCRIZIONE:
Il progetto si occupa di ricerca nel campo del trattamento del tumore al polmone e mira a sviluppare un vaccino più efficiente per il trattamento dello stesso tenendo conto, da un lato, della necessità di renderlo il più standardizzabile possibile e, dall’altro, delle caratteristiche immunologiche intrinseche del tumore del paziente.
Obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare una “vaccinazione terapeutica” per il trattamento del tumore polmonare per migliorare la sopravvivenza globale dei pazienti e/o la progressione della malattia.
Sono previsti eventi formativi e divulgativi.

REFERENTE SCIENTIFICO: JESSICA DAL COL

HOST INSTITUTION: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO – DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA

PARTNER:
ASSOCIAZIONE ANGOLO ONLUS
CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO AVIANO IRCCS

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti