Insieme nella metamorfosi

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Provincia di Matera, provincia di Potenza, provincia di Salerno

Contributo: € 335.000,00

Descrizione:
Il progetto, che coinvolge i territori afferenti ai piani sociali di zona di Basso Sinni, Collina Materana e Basento Bradano in provincia di Matera, Alto Agri e Vulture in provincia di Potenza e Vallo di Diano S4 in provincia di Salerno, intende potenziare e mettere in rete i diversi enti e servizi che operano nell’ambito dell’inserimento lavorativo di soggetti portatori di disabilità.

L’intervento individua tre aree di attività prioritarie che rispondono agli obiettivi di rinforzare e qualificare il terzo settore, promuovere l’inserimento lavorativo dei soggetti disabili, sostenere i loro famigliari nella gestione delle problematiche connesse alla disabilità.

In seguito ad una prima fase di consolidamento della partnership e di formazione e aggiornamento degli operatori, il progetto prevede l’attivazione, all’interno dei centri diurni e delle comunità alloggio territoriali, di specifici interventi di sostegno all’inserimento lavorativo. In ciascuna struttura coinvolta saranno attivati percorsi di analisi delle competenze, attività laboratoriali, consulenze di orientamento ed esperienze di lavoro protetto. Gli inserimenti lavorativi saranno attivati, in seguito anche ad un’indagine sul mercato occupazionale locale, sia presso cooperative sociali di tipo B, che aziende profit del territorio.

Il sostegno alle famiglie dei soggetti portatori di disabilità sarà garantito attraverso il consolidamento e il potenziamento di una rete di centri di ascolto per le famiglie che svolgeranno una funzione di guida, orientamento e accompagnamento di gruppi terapeutici o di mutuo-aiuto. Il progetto coinvolge una rete composta da 5 Centri Diurni, una Comunità alloggio per disabili psichici ed un gruppo appartamento, 3 servizi di Assistenza Domiciliare e un Laboratorio protetto. Oltre alle famiglie ed agli operatori sociosanitari i destinatari diretti sono individuati in 170 soggetti portatori di disabilità.

Responsabile: LA MIMOSA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

  • ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETÀ SOCIALE CUORE
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO VERSO LA LUCE
  • AZIENDA AGRICOLA IL GIARDINO DI AZIMONTI
  • AZIENDA AGRICOLA MARIO MALASPINA
  • CENTRO STUDI OPERA DON CALABRIA
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ZERO IN CONDOTTA
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE COSTRUIAMO INSIEME
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ISKRA
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE L’ARCOBALENO
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE OASI
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ORSA MINORE
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE RICREATIVA EDUCATIVA SERVIZI SOCIALI – CRESS
  • SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE RINASCITA E SVILUPPO

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK