Insieme per sostenere

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Province di Cagliari, Genova, Palermo, Sassari, Taranto

Contributo: € 40.000

Descrizione:
L’associazione Famiglie per l’accoglienza intende favorire il protagonismo della famiglia nel lavoro di consolidamento e costruzione della solidarietà in quanto le stesse famiglie che accolgono il minore diventano promotori di azioni di sostegno e collaborano con la società civile in modo sussidiario. Saranno le stesse famiglie che, attraverso la testimonianza e la comunicazione di esperienze in atto, attueranno una campagna di sensibilizzazione sul territorio.
Nel corso del Programma “Insieme per sostenere: : reti di famiglie e associazioni per accogliere minori in difficoltà”, verranno ampliate le relazioni di aiuto tra famiglie proponendo o, laddove già è in atto, qualificando il lavoro dei gruppi di mutuo-aiuto attraverso moduli formativi. In particolare si vuole riproporre un modulo di Formazione Congiunta attuata in Liguria nel corso degli ultimi due anni che prevede la collaborazione tra operatori sociali e alcune famiglie associate che hanno esperienza nelle relazioni di aiuto con minori e famiglie.

Responsabile: FAMIGLIE PER L’ACCOGLIENZA – REGIONE SARDEGNA ONLUS

Partner:

• ASSOCIAZIONE AMICI DI MARCELLINO
  • ASSOCIAZIONE AMICI DI SIMONE TANTURLI
  • ASSOCIAZIONE DIDAKÈ ONLUS
  • ASSOCIAZIONE L’UMANA AVVENTURA
  • ASSOCIAZIONE MEDICINA E PERSONA
  • ASSOCIAZIONE TEATRALE LA COMPAGNIA DEI MENDITANTI
  • BANCO SANITARIO BEATO NICOLA DA GESTURI
  • CENTRO DI SOLIDARIETÀ ODEON
  • COOPERATIVA PARSIFAL
  • FAMIGLIE PER L’ACCOGLIENZA – REGIONE LIGURIA
  • LA TRACCIA

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti