Integra (la legalità in movimento)

LUOGO: Caserta
AMBITO: Confiscati 2013
CONTRIBUTO: Euro 350.000
DESCRIZIONE:

Il progetto si inserisce in un territorio ad alta presenza criminale e promuove il dialogo tra il sistema rurale dell’agro di Santa Maria la Fossa e il tessuto produttivo e sociale dell’area. L’obiettivo è la valorizzazione agricola dei terreni confiscati al boss Schiavone, realizzando un “polo della cultura della legalità”, attraverso l’implementazione di un’attività economica per la produzione di latte biologico da allevamento bufalino, di una scuola di mestieri e la creazione di una cooperativa sociale di migranti per l’attività agricola e per la  custodia dei luoghi.

RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE MOVIMENTO CONSUMATORI CAMPANIA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE ATS TERRA VERDE
ASSOCIAZIONE ARCI CASERTA
ASSOCIAZIONE FAND FEDERAZIONE TRA LE ASSOCIAZIONI NAZIONALI DISABILI
ASSOCIAZIONE MOVIMENTO CONSUMATORI TORINO
ASSOCIAZIONE NERO E NON SOLO! O.N.L.U.S.
ISTITUTO ALBRGHIERO DI TEANO
NUOVI ORIZZONTI COOPERATIVA SOCIALE

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]