Integra

Luogo: Napoli

Contributo: € 380.000

Descrizione:

Il progetto Integra prevede come primo obiettivo la restituzione al territorio del bene sottratto alla criminalità  (situato in salita Cariati 45, nei Quartieri Spagnoli), destinandolo ad ospitare un Gruppo Appartamento per 4 ragazzi tra i 16 e i 18 anni per avviarli all’autonomia e all’inclusione sociale.

Il secondo obiettivo è quello di costruire durante i 2 anni di attività del centro, attraverso un’esperienza di vita quotidiana semistrutturata, itinerari di crescita e di responsabilizzazione,  nei quali 12/16 minori possano imparare ad osservare ed osservarsi tramite l’organizzazione della propria autonomia socio-economica e il confronto con gli altri, e aiutarli così ad autorealizzarsi, sviluppando la loro capacità di considerarsi individui specifici ed indipendenti e raggiungendo un livello sufficiente di autonomia sul piano lavorativo, abitativo e socio-relazionale.

Caratteristiche innovative saranno il potenziamento delle attività di identificazione dei minori vittime di tratta e sfruttamento e l’impiego di operatori pari.

Il progetto porrà un’attenzione particolare all’integrazione di minori stranieri non accompagnati e alla valorizzazione delle comunità di immigrati presenti sul territorio.

Attività previste: formazione degli operatori, collocamento dei minori in luogo sicuro, assistenza socio-psicologica e sanitaria, attività di sostegno e tutoraggio, supporto dei mediatori culturali, orientamento legale, avvio delle procedure di regolarizzazione, insegnamento della lingua italiana, scolarizzazione, formazione e avviamento al lavoro, itinerari di conoscenza e valorizzazione delle culture del territorio.

Sarà infine sensibilizzata la popolazione napoletana, ed in particolare quella del quartiere dove viene realizzato il progetto, alle tematiche della legalità, tutela dei diritti dell’infanzia ed accoglienza degli immigrati, attraverso la visibilità del progetto stesso e la pubblicazione dei risultati.

Responsabile: Associazione Itaca Onlus

Partner: