Intrecci

Luogo: Provincia di Nuoro

Contributo: € 350.000,00

Descrizione:
Il progetto si rivolge a circa 90 ragazzi di età compresa tra 15 e 21 anni, che frequentano alcuni istituti superiori di Nuoro. La principale finalità dell’iniziativa è quella di meglio collegare l’istruzione con il mercato del lavoro. Il progetto propone pertanto di attuare modalità di apprendimento flessibili, arricchire la formazione scolastica degli alunni con competenze più direttamente spendibili nel mercato del lavoro, valorizzare vocazioni e interessi personali attraverso l’orientamento, realizzare un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro, correlare l’offerta formativa allo sviluppo socioeconomico e culturale del territorio. Operativamente è prevista un’attività integrata di formazione
orientamento che si realizza attraverso: bilancio di competenze, orientamento professionale, moduli professionalizzanti, stage itineranti (con il sostegno all’organizzazione di grandi eventi come Expò Scuola e Civitas Padova) e di approfondimento presso realtà produttive del territorio regionale, impresa simulata (sviluppo di idee progettuali con accompagnamento alla creazione di impresa).

Responsabile: LARISO – LABORATORIO PER LA RICERCA E L’INTERVENTO SOCIALE – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Partner:

• ASSOCIAZIONE DOX DADIÈ